CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G (9^ giornata di andata)
ARZACHENA OSTIA MARE 1-2
Arzachena: Ruzittu, Atzei, Peveri (23’st Samba), Spina, Busatto, Schioppa, Spano, Manzini, Cicino, Moro, Fideli (1’st Bonacquisti). A disp.: Raso, F.Rossi, Delrio, Giordano, Gueli, Milia, Pavic. All. Giorico.
Ostiamare: Travaglini, Cesaretti (6’st Daniel Rossi), Angeletti, De Nicolò, Costantini, Piroli, Piro (1’st Martinelli), D’Astolfo, Massella, Fanasca, Maestrelli (17’st Sargolini). A disp.: Ludovici, Giorgini, Breda, Biagiotti. All. Chiappara.
Arbitro: Sig. Detta di Mantova. Assistenti Arbitrali: Sigg. Luca Spreafico di Lecco e Antonio Catamo di Saronno.
Reti: 5’ Cicino (A), 27’ Costantini, 77’ Massella (O.).
Note: espulso nell’intervallo il giocatore Manzini (A.) per proteste.
Arzachena – Una vittoria veramente importante, ottenuta con il piglio, la determinazione e lo spirito di un gruppo forte e compatto, deciso a togliersi grandi soddisfazioni. E’ quella (ottava su nove incontri, sesta consecutiva e terza nelle ultime tre trasferte, ndr) ottenuta dall’ Ostiamare al BiagioPirina diArzachena, contro i galluresi di Mauro Giorico, squadra tenace, coriacea, pronta allo scontro (sportivo naturalmente) e che per prima aveva trovato la via del gol con l’ex Turris, Cicino. Ma i lidensi, nonostante il gol a freddo, hanno reagito alla grande e dopo alcune chance non sfruttate, hanno trovato il pari con lo stacco micidiale di Costantini (su corner di Fanasca), implacabile nei suoi inserimenti. Poi nella ripresa, dopo il brivido corso sulla schiena dei biancoviola, con l’occasione di Spano, stoppata da un grandissimo Travaglini, Sargolini ingrana la quinta, entra in area e poi porge aMassella la palla della vittoria. Per il bomber è l’ottavo centro in stagione in campionato.
Come detto nel cappello introduttivo il successo di Arzachena è sicuramente doppio, perchè ottenuto contro una squadra che in pochi piegheranno nel fortino del Biagio Pirina e, peraltro, in rimonta. L’ Ostiamare, infatti, è riuscita a vincere con una grande prova di maturità e a rifilare ai sardi di Giorico le reti (2) che i sardi avevano subito, prima della gara con i ragazzi di Chiappara, in otto sfide di campionato! Ma partiamo, nel nostro racconto dai primi emozionanti minuti.
Pronti, via, e l’ Ostiamare va vicina al gol. Ci prova Maestrelli, con un bel destro, Ruzittu deve impegnarsi per deviare la sfera in angolo. Dal corner, poi, non accade nulla. Succede qualcosa d’importante, invece, poco dopo, perchè al 5′ l’ Arzachena trova la via del gol. E’ Cicino ad arpionare la palla in area e a girarla sul palo lungo dove, nonostante il tuffo, Travaglini non può arrivarci. 1 a 0 e Ostia costretta a rincorrere.
Al minuto 18 la prima reazione lidense arriva dai piedi di Massella che si destreggia in area e poi conclude con il destro, Ruzittu non fa una piega e blocca. Ancora Massella, al 21′, dopo una bella corsa sulla destra, ma Ruzittu non vuole saperne e con un tuffo manda la palla in angolo.
E’ il preludio, comunque, al gol, che arriva al 27′: sugli sviluppi di corner, tagliato, col mancino, di Fanasca, Costantini penetra nell’area e letale come sempre incorna di testa, con un gran stacco, realizzando l’1 a 1. Terza rete stagionale per il centrocampista biancoviola e squadre al riposto in parità.
Nell’intervallo accade qualcosa, nello specifico qualche protesta di troppo da parte di Manzini (che era già stato ammonito nella prima frazione di gioco) e allora al rientro sul terreno di gioco l’ Arzachena si presenta in dieci e senza proprio il numero otto, costretto alla doccia anticipata. Giorico, allora, rinforza la mediana con l’inserimento del frusinate Bonacquisti, mentre mister Chiappara fa entrare Martinelli per Piro e poi Daniel Rossiper Cesaretti, per spingere sull’acceleratore alla ricerca del gol vittoria. Spazio, poi a Sargolini, con un’ Ostiamare all’attacco.
L’ Arzachena però non ci sta e, nonostante l’uomo in meno, si rende pericolosa al 29′ con l’ex Real Vicenza, Moro, il quale spizza la palla da distanza ravvicinata, su azione da corner, Travaglini però è attento e manda di nuovo sul fondo. Minuto 31′, ancora Arzachena: su di una ripartenza il veloceSpano tenta il pallonetto su Travaglini in uscita. Il portiere biancoviola è decisivo e la sua smanacciata, e il successivo rinvio di De Nicolò, evitano all’Ostiamare guai seri. 30 secondi, palla a Sargolini che, alla Cafù se ne va in velocità, entra in area, e poi serve l’accorrente Massella, per il tap-in vincente. 2 a 1 e Arzachena al tappeto.
Nel finale potrebbe arrivare il tris di Fanasca, su punizione, ma Ruzittu è bravissimo nella deviazione. Il fischio finale del mantovano Detta manda tutti negli spogliatoi. Ostia vince e torna prima, rispondendo alla Lupa Castelli Romani, avversaria Domenica 9 Novembre alle 14 e 30 all’Anco Marzio. Forza Gabbiani, fino alla fine!
Riccardo Troiani
Ufficio Stampa Ostiamare
SI RINGRAZIA PER LA FOTOGRAFIA
PAOLO FIORI di ARZACHENA