calciolaziale.com

Eccellenza Girone A: il punto

SPORTING CITTA' di FIUMICINO

FONTE NUOVA, CITTA’ di FIUMICINO e ALMAS DA COPERTINA

La felicità di Mario Dionisi, Raffaele Scudieri e Andrea Durante corre tra la radio e la strada cimina

La copertina va divisa in tre, come le facce dei protagonisti che stanno scrivendo belle pagine di Eccellenza. La prima è quella soddisfatta di Mario Dionisi, per tanti anni uno dei pilastri dirigenziali di Peppe Bernardini, al Guidonia, fino alla Serie D, fino all’aver dato un certo Moscardelli ai professionisti, dopo averlo ereditato dal Maccarese del direttore sportivo Bernardo Iannicelli e prima che Marco Guidi e il presidente giallorosso lo spedissero in C2 a San Giovanni Valdarno. E’ lui, con Giancarlo Oddi, e Fausto Salfa, e i loro appassionati tifosi, oggi, a sorridere di gusto, non solo per il 4-1 rifilato al Monterosi, che solo nel primo tempo avrebbe potuto assumere ben altre proporzioni. Ma perché in otto giorni la Fonte Nuova ha vinto tre partite: prima a Fregene, 3-2, poi l’8 in casa, 5-2 al Ladispoli, non a una squadra qualsiasi; infine il successo odierno che dopo 20 minuti di gioco ha visto la formazione allenata dal terzino laziale dello scudetto di Tommaso Maestrelli tirare ben otto volte verso la porta avversaria. Roba da capogiri, da mal di testa. Dionisi, apprezzato imprenditore di chiare origini romane (Ponte Milvio), ha detto: “La nostra è una squadra estremamente tecnica, capace di presentarsi altre quattro volte davanti al portiere, dopo i due gol segnati in apertura, anche per stessa ammissione dei tifosi e dei dirigenti ospiti. L’allenatore può contare su gente del valore non solo di giovani in gamba ma di Mereu, Silvestrini, Bertino, e con l’arrivo di Muzzachi, uno che non ho visto giocare solo in porta, stiamo cercando di completare un organico interessante. Proprio Muzzachi ha 33 anni ma è un giocatore integro”.

Sul rapporto coi tifosi resta sorpreso, Mario Dionisi: “Sembra strano ma mercoledì sono venuti al Comunale in quantità enorme, persino più della domenica, e questa cosa fa morale anche per noi dirigenti, che ci mettiamo impegno e tanta voglia di fare. Speriamo di poter contare sul seguito di tanti appassionati anche quando le cose dovessero andare meno bene”.

Le altre facce della prima pagina sono quelle di Raffaele Scudieri e Andrea Durante. Il primo dice: “Siamo una matricola, e oggi affrontavamo il Villanova, che forse era stanco per lo sforzo della vittoria ottenuta mercoledì sul campo del Trastevere; così l’abbiamo messa sul ritmo attaccandoli anche sui lati, dove hanno bravi giocatori. La squadra tiburtina e la società tiburtina stanno facendo bene da due, tre anni, e meritavano tutto il rispetto e l’attenzione del caso. Siamo una novità, è vero, ma siamo anche consapevoli di avere della qualità, nel nostro gruppo, come del resto in società. E dovremo essere contenti anche quando le cose dovessero andare meno bene, come siamo felici e contenti oggi”. Le reti della vittoria sul Villanova sono state realizzate dai centrocampisti Palermo e Bufalini.

Il terzo volto della copertina è per Andrea Durante, uno che, quando si arrabbia in panchina, sembra venir simpatico come Paolino Paperino, amatissimo personaggio disneyano, forse il più benvoluto, dalle folle cresciute con Topolino e Paperone. Si è adirato parecchio, quando ha perso a Ciampino, casa biancoverde per un anno, proprio con lo Sporting Città di Fiumicino per 4-0. “Anche a Civitavecchia – ha detto il rampollo della nota dinastia biancoverde – avevamo preso pali, traverse, situazioni con la palla nei pressi della linea e poi eravamo usciti con un modesto raccolto. E’ vero, venivamo da una brutta sconfitta e oggi, alla vigilia, non avremmo pensato di giocare una grande gara come è avvenuto, poi, sul campo della Sorianese. E invece questa Almas c’è”.

Dunque Fonte Nuova e Sporting Città di Fiumicino a quota 13, con 4 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta, e subito sotto, a quota 12, una coppia da tenere d’occhio, rappresentata da Vigor Acquapendente e Ladispoli. La formazione dell’Alto Lazio ha vinto, oltre i propri meriti, al “Fattori” di Civitavecchia, contro una degna avversaria, superata da una delle rare occasioni costruite dai ragazzi di Fatone, in rete con Saleppico al 72′. La formazione allenata da Claudio Solimina ha vinto e bene al “Fiorentini” di Montecelio, con due reti segnate da Federici e Gravina a cavallo tra il 18′ e il 20′.

A quota 10 Sorianese e Villanova, battute, sono state riprese dal Trastevere, che si rimette a correre dopo due sconfitte nei primi cinque incontri. E infatti oggi la compagine dell’amatriciano Sergio Pirozzi batte 4-0 il Cre.Cas. con una prestazione maiuscola, sentendo, forse, il profumo della giornata giusta per rituffarsi nella mischia. E così è stato. Una doppietta di Roberti (8′ e 27′), un gol di Di Vittorio (64′) e il punto finale segnato da Proietti su rigore (84′) hanno reso dolce la domenica, per la società di Betturri. Ieri, via radio, era intervenuto Bruno D’Alessio, per il maltrattamento subìto dal modesto fischietto grossetano Grassi, ad Acquapendente: “Se qualcuno pensa che siamo ricchi va bene, scemi no davvero!”. In un calcio di gente che fa fatica ad interpretare più chiaro di così l’esperto dirigente di Monteverde non avrebbe potuto essere.

Primo successo stagionale per il Santa Maria delle Mole, vittorioso per 3-2 sul Grifone Monteverde al “Ferraris”: apre le marcature Tovalieri al 27′, pareggia Marchionne (38′), seconda rete di Tovalieri (48′). Quindi grande quarto d’ora finale dei ragazzi di Leone, con il parziale pareggio di Marchionne (78′) e gol decisivo di Ognibene (89′). Midulla decide l’1-0 di Futbol Club-Monterotondo, delicato confronto diretto. Finisce 1-1 Montefiascone-Fregene, altre due realtà che hanno parecchio lavoro, davanti.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Leonardo Cutigni,

Carlo Gattavilla, Alessandro Natali)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>