calciolaziale.com

Promozione Girone B: il punto

Il commento – “Il campionato…visto dalla radio”

Spes Poggio Fidoni meglio nel primo tempo, Comunale Capena

nella ripresa: alla fine è 0-0 e primato ancora condiviso

In vetta Spes Poggio Fidoni e Comunale Capena hanno decretato i 7 punti raccolti in poco più di 270 minuti primi giocati: di solito se uno legge un risultato a occhiali pensa all’esasperazione tattica per le categorie professionistiche. Ma anche in Promozione fermare l’avversario e pensare al risultato finale non è cosa del tutto sbagliata. Nonostante ciò, nel primo tempo la formazione reatina ha costruito, nitide, due palle-gol, con una terza meno limpida, ma comunque ha provato a metterla sul piano del ritmo. Nella ripresa la formazione tiberina ha ottenuto più metri in mezzo al campo, ha meglio preso le misure all’avversaria di turno, e il caldo ha fatto il resto, nello 0-0 finale.
Uno dei derby di giornata era proprio quello della Via Tiberina, che ha visto il Fiano Romano dell’antico guerriero di centrocampo Vincenzo Livolsi prevalere per 2-0 nei confronti del Riano, più abituato alla categoria ma da un paio di stagioni buone in versione spending review!
A Via Galatea prevale la regola del “4”, visti i gol segnati al La Sabina 14 giorni prima, e il 4-0 imposto al modestissimo Casal Barriera visto di fronte al La Rustica. Basta un golletto di Flavio Prioteasa, al Valle Tonda di Poggio Mirteto, per avere ragione, al 23′ della ripresa, del Guidonia Montecelio, rallentato, nella sua corsa verso la gloria.
Il primo successo in campionato della Valle del Tevere giunge al “Pietro Desideri” di Fiumicino, con due gol di Toscano, a cavallo tra il 40′ e il 53′, e una di De Francesco, per il 3-0 finale.
Nelle parti nobili della classifica troviamo l’ex Cecchina Casilina, che gioca a Colonna, quest’anno, e si chiama Giov.Hel. Calcio Roma: questa compagine, tutta da scoprire, è passata per 3-1 a Castelnuovo incamerando la seconda vittoria, non poco, davvero.
Vigor Perconti-Città di Monterotondo era, sulla carta, una partita che avrebbe concesso volentieri spettacolo: non è mancato l’impegno dei contendenti, per carità, ma non è stata una partita fatta di grandi emozioni, e il reciproco controllarsi ha aperto la strada allo 0-0 finale.
Nel derby tiburtino il Villalba ha la forza per recuperare il primo gol del Sant’Angelo Romano, non il secondo, e così vincono gli ospiti.
Nel pomeriggio la Vis Subiaco non va oltre il 2-2 interno con il Cantalice: forse la squadra sublacense non ha ingranato la marcia giusta, in questa fase iniziale?

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Simone Ciancotti e Max Salustri)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>