calciolaziale.com

Promo/Gir. B: il punto. Spes Poggio Fidoni e Comunale Capena a punteggio pieno

MARTINI

GIRONE B: il commento alla II di andata

Spes Poggio Fidoni e Comunale Capena

prime a punteggio pieno

Il Guidonia supera la Vigor Perconti di misura. La Valle del Tevere cozza contro

l’orgoglio del Villalba e i troppi errori davanti: Città di Monterotondo, 3-3 con la Vis Subiaco

 

Apriamo il commento tessendo le lodi a due matricole. Una, la Spes Poggio Fidoni, alla prima assoluta in questo torneo, dopo la Coppa Lazio vinta la passata stagione. L’altra, il Comunale Capena, che nel recente passato ha faticato tanto, a vestirsi “da Promozione”. Sono loro, oggi, a punteggio pieno, dopo il successo esterno dei sabini, a Colonna, campo di casa della Giov.Hel. Roma, superata per 1-0, e dei tiberini, che hanno vinto per 3-1 sul Fiumicino Calcio, evidentemente ancora in difficoltà, rispetto a questa nuova realtà. Infatti il club di Munaretto ha studiato, d’estate, per la Prima Categoria; quando la Roma VIII, che era sullo scalino migliore rispetto ai giocatori della città marina, ha rinunciato, si sono trovati coinvolti al piano di sopra pur col sacrificio di prendere il posto del Monterotondo Calcio, destinato a tornare “eccellente”. E in questo, dobbiamo dare atto al Comitato Regionale Lazio, di aver fatto l’innesto più logico, evitando qualsiasi seconda, singolare situazione. Parlavamo della Via Tiberina in riferimento al Comunale di Capena ma oggi era il giorno del primo derby in Promozione tra il Riano e la Castelnuovese, finito 1-1 dopo il vantaggio dei padroni di casa. Immaginiamo soltanto a distanza, gli sfottò nel puro dialetto tiberino-flaminio, conoscendo bene quelle zone alle porte di Roma e sistemate di fianco all’ex biondo Tevere.
Il La Sabina ha provato a costruire una delle sorprese di giornata ma, dopo la sua rete, ne prende 4 a La Rustica, coi biancorossi di casa già abbondantemente strapazzati sette giorni prima dalla Vigor Perconti, superata di misura, su rigore, al “Comunale” di Guidonia dai giallorossi del presidente Giuseppe Bernardini.
La Valle del Tevere meriterebbe il knock-out tecnico, per il gran bel primo tempo mostrato e imposto al Villalba, e per il primo quarto d’ora della ripresa. Ma quando la rete arriva, al 21′ del secondo tempo, gol di Mirko De Francesco, la squadra di Scaricamazza commette l’errore di non chiudere la contesa; i tiburtini ci credono e, con Tani, vecchia conoscenza del Pisoniano, riescono a prendere un punto che è oro, che vale per quanti sono i chilometri dallo stupendo bosco di Forano in Sabina alla strada statale che porta a Tivoli. Finisce 1-1 con tanto di beffa perché nel finale la compagine di Enzo De Santis accarezza la possibilità di rimettere le cose a posto ma è accompagnata da troppa fretta, visto che il punto avversario arriva al 41′.
Nel giorno dell’illustre pareggio della Valle del Tevere, il secondo in due domeniche, anche il Città di Monterotondo non si sottrae, visto che con l’orgogliosa Vis Subiaco termina 3-3. Successo di misura, all’Usai di Pietralata, per il Casal Barriera sul Sant’Angelo Romano.
Nel pomeriggio il Fiano, impegnato a Cantalice, è stato battuto per 3-1. C’è parecchio da lavorare, per la squadra del popolare Livolsi.

Massimiliano Cannalire

Il resoconto dell’impresa della Spes Poggio Fidoni

a Colonna, sulla Giov. Hel. Roma

 

Prima trasferta per la Spes Poggio Fidoni in questo campionato di Promozione, e seconda vittoria consecutiva centrata in altrettante gare. Finisce 1-0 sul campo della Hell. Giov. Roma, grazie alla rete in apertura segnata da Simone Martini, bravo a sfruttare al meglio un calcio di punizione di Simotti mettendo il piede sulla sfera tesa all’altezza dell’area piccola.
I giallo-verdi di Mancini, privi degli squalificati Monaco e Cianetti, oltre che di Marco De Giorgi, convolato ieri a giuste nozze con l’amata Roberta, si trovano comunque dinanzi una compagine solida e ben organizzata, che in più occasioni costruisce azioni pericolose, senza tuttavia trovare la rete del pareggio. Anche in dieci, dopo l’espulsione di Carboni attorno ad inizio ripresa, i ragazzi allenati da Casaroli, anch’esso allontanato dal rettangolo di gioco al 60’ dal direttore di gara, non mollano alla ricerca del pari, trovando però a chiudere la strada della rimonta una difesa solida ed un Pezzotti pronto in un paio d’occasioni .
“ Un importante successo – esordisce il tecnico Fabio Mancini – che non solo fa morale, ma porta tre punti già interessanti, anche solo dopo due giornate. Andiamo avanti così, con questa determinazione, con questo carattere, e potrà essere un anno di soddisfazioni”.
“Voglio innanzitutto ringraziare i ragazzi che hanno giocato oggi – le parole del Presidente Ianni – e quelli che dalla panchina, hanno sostenuto i compagni. E’ stato importante vincere, ma ancor di più lo è stato vedere che chiunque scende in campo in questa squadra, onori la maglia, al di là dei nomi, dell’età…Questo è fondamentale. Senza Cianetti, De Giorgi e Monaco, giocatori che non hanno bisogno di presentazioni, abbiamo giocato una buona gara e portato a casa i tre punti”.

D.G.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>