calciolaziale.com

Ecc./A: Monterosi-Trastevere 2-4

PIROZZI E TRASTEVERE

REAL MONTEROSI-TRASTEVERE 2-4

Real Monterosi (3-5-2): Santarelli, Galletti, Borromwi, Manzo, Testa (28’ Pinariello), Tinazzi, Rosato, Morici (69’ Ndao Papa), Polani, Artistico, Marconi (81’st Ferretti). All. Alberto Savino.
Trastevere (4-2-3-1): Dosmi, Vendetti, Cardarelli, Agostini, Ferri, Mauro, Laorato (84’ Di Vittorio), Mastromattei, Roberti (78’ Borsci), Travaglione, Proietti (91’ Politi). All. Sergio Pirozzi.
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido. Assistenti: Sigg. Tartaglia e Tempestilli.
Reti: 10’ Roberti (T.), 18′ Artistico (R.M., rig.), 20′ Laurato, 25’ Roberti (T.), 39′ autogol Mauro (R.M.), 73′ Roberti.
Note: ammoniti Galletti (M.), Vendetti, Ferri, Roberti, Laorato, Agostini (T.) Angoli 4-4 Recupero 2’-3’. Spettatori 150: giornata soleggiata con presenza di vento.

Monterosi (VT) – Il Trastevere si presenta subito con una rotonda vittoria sul campo del Real Monterosi, vincendo per 4-2 la gara d’esordio del campionato di eccellenza. La compagine del presidente Betturri, amatriciano come l’allenatore Sergio Pirozzi, grande esperto del massimo torneo laziale, è una delle compagini accreditate ai primi due posti finali, ben costruita come è stata dal direttore generale e attento Andrea Calce.
Il Real Monterosi ha dato fastidio finché ha potuto, cogliendo un palo sul 2-3 con un ispirato Artistico, che, a fine gara, dirà, via radio: “No, di più proprio non avremmo potuto fare: non è bastata la nostra buona volontà, di fronte a un’attrezzatissima avversaria”. Foto perfetta della sintesi del pensiero dei tanti sportivi intervenuti al “Marcello Martoni” per questa “Prima alla Scala”.
Un divario tecnico collettivo, dei singoli e anche sul piano della condizione atletica, nella lettura generale della prima uscita di stagione.
Al 10′ Trastevere già in vantaggio con Laurato nel ruolo di rifinitore e Roberti nella veste di realizzatore, autore di un preciso tiro in diagonale. Al 18′ Artistico si procura un calcio di rigore e lo trasforma: 1-1. Al 19’ Polani, nell’unica azione personale degna di rilievo, fa sibilare il palo con un potente tiro diagonale. Al 20’ il Trastevere si riporta in vantaggio con un rasoterra di Laurato, imprendibile. Al 25’ applausi da tutta la tribuna del “Martoni”, destinati a Roberti, che da 25 metri firma un gol meraviglioso!
Sul 3-1 il Monterosi si affida ad Artistico che al 39′ tira verso la porta avversaria un signor calcio d’angolo, su cui Mauro insacca nella porta sbagliata: 2-3.
Nella seconda parte il Monterosi è…tanto Artistico e poco squadra: il tiro della forte punta (6′) si
Nella ripresa Artistico decide di caricarsi il Monterosi sulle spalle ma la sua conclusione al 6’ si infrange sul palo a Dosmi battuto. Sentito il colpo e la paura dell’essere ripresi, i giocatori di Pirozzi ricominciano a prendere possesso di centrocampo e gioco. Al 28′ Roberti sfrutta la sua velocità e la lentezza dei difensori centrali di casa, e firma il 4-2 esterno, che chiude la contesa.

SPOGLIATOI – Qui Monterosi

Nonostante la sconfitta si respira un’aria distesa in casa del Real Monterosi. È il presidente “etico” Luciano Capponi ad analizzare la prestazione: “Faccio i complimenti al Trastevere di Pirozzi. Ha giocato un ottimo calcio seppur agevolato da qualche nostra distrazione. Nel primo tempo non siamo entrati in campo con la mentalità giusta: abbiamo subito la pressione degli avversari mostrandoci impalpabili. Nella ripresa invece siamo riusciti a far circolare la palla con velocità sfiorando il pareggio con Artistico. Chissà come sarebbe andata a finire se quel colpo di genio di Artistico fosse andato a segno! Queste situazioni rappresentano l’imponderabile del calcio”. Come ha vissuto la partita? “Con passione. Colgo l’occasione per fare i complimenti al direttore di gara ed al pubblico presente. Al di là del risultato posso ritenermi soddisfatto”.

Il tecnico Alberto Savino cura l’aspetto tattico: “I gol sono arrivati da nostre disattenzioni. I primi minuti eravamo un po’ fermi sulle gambe, poi ci siamo ripresi ed abbiamo lottato fino alla fine per recuperare lo svantaggio. Sicuramente siamo in ritardo rispetto alle rivali e in determinate circostanze questo aspetto si è notato. Nei prossimi giorni lavorerò su questo aspetto”.
La sostituzione di Testa quanto ha pesato? “Il cambio alla mezz’ora ha cambiato le carte in tavola. Testa è sceso in campo stringendo i denti, come altri ragazzi. Avevo preventivato l’ingresso di Moronti ma non ho potuto, dato le circostanze”.
Che impressione ha destato il Trastevere? “Ottima. Hanno giocatori dal forte impatto tecnico ed atletico. Complimenti al tecnico ed alla società”.
Qui Trastevere – Tanti complimenti per Sergio Pirozzi che opta per un basso profilo: “Una rondine non fa primavera. Abbiamo disputato un buon incontro ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Abbiamo creato tanto ma abbiamo anche rischiato con Artistico. Dobbiamo tenere i piedi per terra. Siamo partiti per salvarci (!), ora mancano altri 37-40 punti”. Questa vittoria può cancellare la sconfitta subita la passata stagione quando era alla guida della Viterbese? “Questo campo è stato decisivo per le mie sorti ma non la considero una rivincita a livello personale. Piuttosto sono tre punti da mettere in cascina per centrare l’obiettivo stagionale, ossia la salvezza”.
Dove può arrivare il Monterosi? “La società ha investito con sapienza. Ha una rosa competitiva e senza falsa modestia li vedo nei piani alti della classifica. Oggi Artistico ha fatto vedere il suo valore”.
Proprio Artistico chiude il giro delle interviste: “Peccato, ci credevamo. Sul 2-3 il mio palo poteva riaprire i giochi. Ora dobbiamo resettare la mente e concentrarci sul lavoro in vista di Civitavecchia” .

L.C.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>