calciolaziale.com

Promo/B: Valle del Tevere buona 2° della classe, Montespaccato 3°

PIANOSCARANO-VALLE del TEVERE

Valle del Tevere seconda, Montespaccato terzo

I ragazzi di Enzo De Santis e Scaricamazza troveranno l’Almas (girone A), il “Monte” in casa del Città di Fiumicino

 

Va in archivio la stagione che segna il ritorno della Vigor Acquapendente nel campionato di Eccellenza. Un successo che divarica le distanze tra le varie rappresentanti del girone A, e che riporta alla luce una realtà lontana ma non per questo meno appassionata di calcio, vista la grande cavalcata dei ragazzi di mister Fatone. Una signora squadra, sul piano della costruzione dell’organico e del calcio che ha saputo esprimere. Per non smentirsi anche a Riano la prima della classe ha recitato il giusto ruolo di squadrone: va in vantaggio la formazione teverina con Morico (4′), pareggia Zammarchi (21′), e Riano di avanti (31′) con Verticchio. Saleppico firma il 2-2 (34′) e Zammarchi mette le cose in chiaro (44′) prima del riposo. Il secondo tempo registra i gol di Del Giusto (3′), Fini (15′) e Borges (35′), e l’incontro finisce con un rotondo 6-2 firmato Vigor. Un gran bel saluto alla Promozione. Il Riano va al play-out, l’unico che si disputerà, contro il Pianoscarano, da disputarsi a Viterbo, vista l’eccessiva distanza tra l’Anguillara, battuta sul campo della Boreale, rigore di Castagnola al 17′, e la Corneto Tarquinia, in vantaggio per prima, gol di Nicolini al 10′, ma battuta al termine 2-1 dall’Atletico Fidene, gol di Di Gennaro al 42′ e De Cesaris nella ripresa.
Il vero leit-motiv di giornata vissuto sull’asse Viterbo-Poggio Mirteto attravero i 105.8 di Radioincontro è stato quello legato al secondo posto finale, con cui la Valle del Tevere affronterà l’Almas ma davanti al suo pubblico. Infatti la squadra del presidente Enzo De Santis vince 3-0 sul campo del Pianoscarano con una grande partita, una prestazione d’autore, corredata dai repentini gol di Fiorentini al 15′, Giannetti al 29′ e Danieli al 33′ su passaggio dello stesso Giannetti. Poi Bordi troverà un modo ingenuo di farsi cacciare dal buon Ferrara di Roma2, ma il traguardo è stato ottenuto dalla compagine della Sabina reatina e romana. Il miglior modo per rispondere al gol iniziale di Petrillo, che al “Valle Tonda” aveva portato in vantaggio il Montespaccato già al 4′ sul La Sabina. Nel finale Daniele Di Giovanni (84′) firmerà il 2-0 per la compagine romana che, giunta terza, se la vedrà contro il Città di Fiumicino, secondo classificato del girone A.
In un campionato vinto con 90 punti dicasi 90 punti!, dalla Vigor Acquapendente e con la Valle del Tevere che conclude a 75 e il Montespaccato a 74, come non parlare bene di un quarto posto firmato da una matricola come il Ronciglione United? E’ vero che i ragazzi di Oliva hanno mollato a un mesetto dalla fine, dopo l’ultimo confronto diretto perso, ma per il ritorno in Promozione in quanti, tra i suoi tifosi e/o critici, avrebbero ipotizzato una situazione del genere? Sono 58 punti, alla fine, e gli ultimi sono stati ottenuti a Contigliano, ottenuti grazie ai gol di Farricelli (7′) e Marangon (55′). Positivo il quinto posto finale dell’Atletico Vescovio, con 55 lunghezze ottenute: l’undici di Casadei ha concluso con il 2-1 nel derby col Tor di Quinto, passato per primo con De Simone (44′) dopo che al 10′ Servello aveva sciupato un calcio di rigore. Nel finale la squadra di casa segnerà proprio con Servello (87′) e con Provenzani (90′).
Sesto posto, alla conta dei fatti, per le tre che chiudono a 51, La Storta, Fiano e Atletico Fidene. I fianesi, che dovranno pianificare la prossima stagione, fanno 1-1 a Bolsena, rete di Bracalenti, autogol di Viola, la squadra di via Cassia passa per 3-2 sul campo della retrocessa Accademia Calcio Roma e, come specificato, l’Atletico Fidene passa a Tarquinia in rimonta (2-1).
Si confermano in categoria Boreale (49), Tor di Quinto (46), Bolsena, al primo anno (44), che dovrà studiare un po’, per evitare le sofferenze degli ultimi tempi; come dovrà fare pure il La Sabina (44), che non ha perso la lucidità e la dovuta serenità, nei momenti più complicati. E la Corneto Tarquinia (42), che deve darsi una contata, anche per evitare scivoloni e cartellini…
L’unico spareggio per rimanere in Promozione si giocherà a Viterbo, tra il Pianoscarano e il Riano. A voi.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Fulvio Ventura,

Max Salustri e Simone Ciancotti)

PIANOSCARANO 1949-VALLE del TEVERE 0-3

Pianoscarano: Guidarelli, Gori, Rondini, Dimitri A. (dal 24′ st Proietti), Dimitri K., Natale, Marini, Guerrini, Turchetti (dal 17′ st Tarufolo), Lucci, Scorsoso (dal 7′ st Vig). A disp. Gatti, Vincenti, Baggiani, Malè. All. Corradini.

Valle del Tevere: Picarozzi, Nocelli, Masciarelli, Mascarucci, Cremonini, Piergentili, Bartolucci, Fiorentini (dal 7′ st Bordi), Danieli, Giannetti (dal 1′ st Galletti), Mechilli (dal 21′ st Molon). A disp. Pro, Madonia, Bizzarri, Scaricamazza Stefano. All. Simone Scaricamazza.
Arbitro: Sig. Ferrari di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Iacopino di Roma 1 e Barone di Albano.
Reti: Fiorentini al 15′ pt, Giannetti al 29′ pt e Danieli al 33′ pt (V).
Note: espulso Bordi (V) al 35′ st per proteste. Ammonito Natale (P) al 21′ st.

Viterbo – Nessuna sorpresa. La partita che va in scena a Viterbo tra il Pianoscarano e la Valle del Tevere non riserva alcuna sorpresa, rispetto al copione proposto dalla classifica. Da una parte abbiamo i padroni di casa, matematicamente ai play-out per la salvezza, da giocare in casa contro il Riano; dall’altra abbiamo la seconda della classe, costretta a vincere per non rischiare di arrivare al terzo posto e pescare il Città di Fiumicino, che nel pomeriggio si confermerà la seconda forza del girone A.
I primi dieci minuti sembrano quelli buoni per i ragazzi di Corradini, che costringono gli avversari nella loro metà campo e ci provano più volte. Scaricamazza è inviperito, all’interno della sua area tecnica; al quarto d’ora, in seguito ai lampi di Giannetti, la partita cambia. Il numero dieci della Valle del Tevere si invola sulla sua fascia di competenza, quella sinistra, e, all’altezza del lato corto dell’area di rigore, mette in mezzo per Fiorentini, che schiaccia a rete senza problemi. Pianoscarano 0 Valle del Tevere 1.
Passano appena 8 minuti sul cronometro del direttore di gara e arriva la rete del raddoppio: stavolta Giannetti la tiene per sé, approfitta di un’esitazione di Gori, il terzino destro di casa, prende palla e corre in area di rigore, si accentra e conclude alle spalle di Guidarelli. Tutto molto bello ed efficace. Al 33′ l’incontro è definitivamente concluso. Ancora una volta il numero 10 semina Gori sulla fascia sinistra, azione simile a quella che ha portato al primo gol, cross basso e palla a Danieli; il 9 di Scaricamazza anticipa di prima intenzione K. Dimitri e segna il tris.
Il secondo tempo scorre tranquillo, sia sul piano del gioco che su quello disciplinare. I 22 in campo sembrano aspettare solamente il fischio del signor Ferrara, impegnato solo dall’espulsione di Bordi: inspiegabile, il suo comportamento. Prima si fa ammonire, per delle proteste non ben comprese, non si sa dovute a cosa; poi continua ad inveire contro l’arbitro, che tira fuori il rosso. Animando il finale. Misteri domenicali.
La Valle del Tevere, con grande merito, tenacia e costanza, ottiene il secondo posto. Il sogno dell’Eccellenza continua.

Simone Ciancotti Petrucci

IL RIEPILOGO DEI TABELLINI

RIANO – VIGOR ACQUAPENDENTE 2-6
Riano: D. Cicinelli, Tiburzi, Vita, Grassi, Feliziani, Magri, Boldrighini, Di Pietro (1’st Ruberto), Novelli (1’st Cadoni), Morico, Verticchio (1’st Spunta). A disp. Pulzella, Graf von Treuberg, Camponeschi, Zinna. All. A. Cicinelli
Vigor Acquapendente: Palla, Picchiotti, Burchielli (1’st Tonelli), De Grossi, Viviani, Avola, Cannavacciolo (1’st Borges), Colonnelli, Del Giusto (15’st Fini), Zammarchi, Saleppico. A disp. Nulli, Bedini, Cristanti. All. Fatone
Arbitro: Ubaldi di Roma 1
Marcatori: 4’pt Morico (R), 21’pt Zammarchi (V), 31’pt Verticchio (R), 34’pt Saleppico (V), 44’pt Zammarchi (V), 3’st Del Giusto (V), 15’st Fini (V), 35’st Borges (V)

PIANOSCARANO- VALLE DEL TEVERE 0-3
Pianoscarano: Guidarelli, Gori, Rondini, A. Dhimitri (24’ st Proietti), K. Dhmitri, Natale, Marini, Guerrini, Turchetti (18’ st Taratufolo), Lucci, Scorsoso (7’ st Vigi). A disp. Gatti, Proietti Ragonesi, Vincenti, Baggiani, Malè. All. Corradini
Valle del Tevere: Piccarozzi, Nocelli, Masciarelli, Mascarucci, Cremonini, Piergentili, Bartolucci, Fiorentini (7’ st Bordi), Danieli, Gianetti (1’ st Galletti), Mechilli (20’ st Molon). A disp. Pro, Madonia, Bizzarri, Galletti, Sim. Scaricamazza. All. Stef. Scaricamazza
Arbitro: Ferrara di Roma 2
Marcatori: 15’ pt Fiorentini, 29’ pt Giannetti, 33’ pt Danieli.
Note: espulso Bordi nel II tempo.

LA SABINA-MONTESPACCATO 0-2
La Sabina: Pegza, Quondam , Masci (41’st De Santis), Ceccarelli, Gattarelli, Ferzi, Croce, Colafigli (12’st Ali Mohamed), Corinaldesi, Gatta, Mocci (27’st Nwosu). A disp. Murante, Vallone. All. Danieli.
MONTESPACCATO: Rau, Petrillo, Eufemi, Failla, Aragosa (17’st Valencia), Avanzi, D.Di Giovanni, Balzani, Teti (8’st Tariuc), L.Di Giovanni (8’st Merlonghi), D’Angeli. A disp. Pividori, Fusacchia, Nicolai, Alberghini. All. A.Di Giovanni.
Arbitro: Silvestri di Roma 1
Marcatori: 4’pt Petrillo, 39’st D.Di Giovanni.

CONTIGLIANO- RONCIGLIONE 0-2
Contigliano: Bianchetti, De Angelis (35’st Basilici), Testa, Cipolloni, Apicella (10’st D’Agostino), Palluzzi, Formichetti (25’st Amadei), Gentili, Antonacci, Colarieti, Kovaci. A disp. Grifoni. All. . Terzaroli.
Ronciglione: Ricci, Pazielli, Coletta, Palombi, Mariani, Stelvio, Faricelli, Salvitti, Menichini, Salvitti, Marangon. A disp. Mancinelli, Oliva, Brunetti, Salsa, Mattei, Michelini, Russo. All. Oliva.
Arbitro: Tomolillo di Roma 1
Marcatori: 7’ pt Faricelli, 10’st Marangon
Note: il Ronciglione non ha fatto cambi

VESCOVIO- TOR DI QUINTO 2-1
Vescovio: Beretta, Cruciani, Madonna, Della Palma, Masi, Iacobellis (20’ st Barbarella), Privitera, Schettini, Amici (1’ st Provenzani), Servello, Servi . A disp. Scoranesi, Sterlicchio, Pietroluongo, Delli Muti, Pietrobattista. All. Casadei
Tor di Quinto: Lazzari, Musumeci, Macchi, Honda, Marcelli, Cruz, Basili (15’ st Tomasselli), De Simone, Bellucci (20’ st Bamba), Maxim (30’ st Perice), Nardecchia. A disp. D’Angeli, Lunetta. All. Di Marco
Arbitro: Segatori di Viterbo
Marcatori: 44’ pt De Simone, 42’ st Servello , e 45’ st Provenzani
Note: al 10’ pt Servello (V) sbaglia un rigore
BOLSENA- FIANO ROMANO 1-1
Bolsena: Stella, Irosci, Giusti, Mei, Scorsoso, Pellegrini, Menci, Troili, Tardani (13’ st Sho), Veneruso, Broccatelli. A disp:. Macchioni, Cosimi, Marabottini. All. Valentini
Fiano Romano.: Ponzani, Ciolago, Pandini, Viola, Mancini, Mosconi, G. Bracalanti, N. Bracalanti, Bocchini (24’ st Potenza), Usce, Serafini. A disp. Spuri, Salvati. All. Giuliani
Arbitro: Joggi di Roma 1
Marcatori: 8’ pt G. Bracalanti (FR), 35’ pt. Viola aut. (B).
ACCADEMIA – LA STORTA 2-3
Accademia: Peri, Settele, Proietti, Pastorelli, Pascucci (18’ st Aloisi), Pietrangeli (20’ st Ruggiero), De Brito, A. De Bartolo (25’ st Campisano), Ameli, Bissattini, Maturani. A disp. Promutico, Sebastiani, Bravi. All. Papotto.
La Storta: Bertuzzi, Savignoni, Matteucci, Vitalini, Talone, Besi, Rosati, Verdiglione (15’ st Stillo), Tonetti (40’ st Catanese), De Lieto, Varani (1’ st Mocci). A disp. De Rossi, Galli, Aquili, Di Biagio. All. Porcelli
Arbitro: Chicca di Ciampino
Marcatori: 19’ pt Tonetti (LS), 30’ pt Pietrangeli (A), 7’ st A. De Bartolo rig (A)., 24’ st Stillo rig (LS), 36’ st Rosati rig (LS).

CORNETO – ATL. FIDENE 1 -2
Corneto: Vittori, Lemme, Cruciani , Nicolini, Riccobello, Gibaldo (8’st Spirito), Rosati, Codoni, Maisto, Morelli (1’st Martelli), Sabbatini (34’st. Bordo). A disp. Remedi, Bordi, Bisozzi, Arcorace. All. Ercolani.
Atl. Fidene: Giorgi, Faraco, Di Vincenzo, Ligori, Cremonini (30’st. Fia), Menna, Filomena, Gonnella, De Cesaris (38’ st L. Martino), Di Gennaro, Ma. Troccoli. A disp. Brunetti, D. Martino, Vulpiani, Gioia, Mi. Troccoli. All.: Franceschini.
Arbitro: Celani di Viterbo.
Marcatori: 7’pt Nicolini (C), 42’pt Di Gennaro (A), 4’st De Cesaris (A).
Espulsi : 16’ st Spirito (C) per bestemmia, 24’st Lemme (C) per gioco scorretto

BOREALE – ANGUILLARA 1-0
Boreale: Giorgi, Ottorri, Bonafaccia, Castagnola, Gialli (10’st Leonardi), Lavosi, Natoli, Ceraselli, Petraccone, Somma (30’st Groos), Fumasoli (40’pt Di Legge). A disp. Barretta, Lodi, Marrocchini. All. De Mattia
Anguillara: Crucianelli, Anella, Ippoliti, Pulcini, Soave (1’st Trivellini), Pasquini, Testa (25’st Oriola), Melia, Lucidi, Isidori, Dei Rossi (30’st Daddi). A disp. Testiccioli, Naldini, Ottaviani, Tiberi. All. Mochi
Arbitro: Morello di Tivoli
Marcatori: 17’pt rig. Castagnola

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>