calciolaziale.com

Juniores d’élite: CECCANO-VIGOR PERCONTI 0-2 LA DIRETTA

Segui con noi in diretta la finale del Campionato Regionale tra Ceccano e Vigor Perconti

VIGOR PERCONTI CAMPIONE!

 

CECCANOVIGOR PERCONTI 0-2 FINALE

Ceccano: Paniccia, Tombolillo (63′ Fabi), De Persis (62′ Jacopo Guastaferro), Baldassarre, Giacomo Guastaferro (87′ Ceccarelli), D’Avino, Celli (78′ Catilli), Fiacco, Spila, Flamini, Cicciarelli (57′ Gurgui). A disp. Rossi, Zeppieri. Allenatore: Giuliano Farinelli.

Vigor Perconti: Pedulla, Falessi, Di Paolo, Luciani, Moro, Borgia, Tabarrini (89′ Patacchiola), Iemma, Bonaventura (63′ Sandulli), Cestrone (92′ Mbengue), Gabrieli (73′ Cremolini). A disp. Chettyiar, Franza, Amici. All. Francesco Bellinati.

Arbitro: Emanuele Giancola di Latina. Assistenti Arbitrali: Sigg. Tartaglia di Ostia e Di Giacomo di Tivoli.

Reti: 46′ Di Paolo, 91′ Cremolini.

Note: ammonito Spila al 53′ per condotta scorretta (gioco falloso) e D’Avino al 57′ (proteste); Cestrone al 67′ (proteste), all’81’ Luciani per condotta scorretta (gioco falloso); Pedulla all’88’ per condotta scorretta (perdita di tempo). Recupero: 6′ nel II tempo.

Frascati, stadio 8 Settembre, a cura di Simone Ciancotti

La fase di studio è prolungata anche se la Vigor Perconti prova a prendere il bandolo della matassa: il Ceccano prova con le palle da fermo a creare qualcosa di pericoloso. Di rilievo assoluto non ci sono azioni degne di note cosiccome nessuna parata viene effettuata da Pedulla e Paniccia. La formazione ciociara si chiude a riccio nella sua metà campo, la Vigor Perconti prova a dare una certa continuità alle trame da costruire con la palla bassa e delle geometrie. I due giocatori più avanzati della squadra amaranto, oggi tuttavia in versione viola, sono Cicciarelli e Flamini, risultano controllati praticamente a uomo dai due difensori centrali della Vigor, che sono Moro e Di Paolo.

Al 18′ Tabarrini prova un cross morbido per Bonaventura ma la traiettoria è troppo “sul portiere”, che non ha problemi ad abbrancare il pallone in presa. Al 27′ l’azione più pericolosa sin qui della Vigor Perconti: dalla sinistra cross di Centrone, in area ci sono Bonaventura e Tabarrini. Ma il numero 9 non si accorge del sopraggiungere del compagno, sceglie la soluzione personale trovando la valida opposizione dei difensori ceccanesi, rapidi nella chiusura. Sulla ribattuta la palla va a Tabarrini, che si libera di De Persis, e calcia di prima intenzione mandando la palla sull’esterno della rete alla sinistra del portiere.

Al 29′ Moro perde un pericoloso pallone nei cinquanta metri azulgrana (oggi in casacca bianca), innesca un insidioso contropiede in superiorità numerica per il Ceccano, con Flamini che tira e trova un grandissimo intervento di Pedulla, bravissimo nel respingere con la mano di richiamo (quella destra). Nei successivi minuti il ritmo cala, rispetto ai tentativi effettuati per aumentare la velocità in fase di costruzione da parte delle contendenti. Al 35′ ci ha riprovato Flamini, con timido tentativo dalla media distanza, che arriva debole e sereno tra le braccia di Pedulla. Al 41′ la Vigor Perconti si riaffaccia nella tre-quarti avversaria, con un traversone dalla destra, respinto dalla difesa ceccanese, e Borgia prova il tiro di prima senza pensarci ma la mira difetta: palla alta.

Al 45′ Tabarrini prova il contrattacco portando a spasso i componenti della difesa avversaria, ma il direttore di gara non intende concedere il recupero, e forse un minuto ci sarebbe stato bene. Da rilevare che il primo tempo è stato giocato con grande correttezza, privo di provvedimenti disciplinare, anche se in un paio di circostanze il “giallo” è rimasto incastrato nel pantaloncino dell’esperto Giancola.

Inizia la ripresa e dopo 78 secondi, su calcio di punizione, la Vigor Perconti passa in vantaggio: Cestrone mette una gran palla in mezzo con Di Paolo che esce dalla linea dei difensori e batte a rete in misura e maniera vincenti. 1-0 per la squadra di Francesco Bellinati.

Al 7′ Gabrieli si porta due avversari in giro, con Tabarrini in fuorigioco che viene servito e calcia con respinta del portiere. Ma tutto è vanificato dalla segnalazione del primo assistente, Tartaglia. Poco dopo viene ammonito Spila per un intervento aereo ruvido nei confronti di un avversario. All’11’ Ceccano in avanti con De Persis, che dalla fascia sinistra suggerisce una palla verticale per Spila, che calcia ma di molto fuori. Al 12′ Farinelli prova il primo cambio: fuori Cicciarelli, in campo Gurgui. Viene ammonito anche D’Avino (proteste).

Al 16′ una punizione da posizione interessante rappresenta una discreta occasione per il Ceccano, ma sul tentativo di Spila Pedulla ci sarebbe arrivato. Prima del portiere, tuttavia, la palla viene respinta dal palo sistemato alla destra del portiere. Al 27′ Gabrieli riceve la palla in area di rigore da Borgia, ma la punta prova ad agire sull’esterno, con il risultato di venire chiuso all’attimo della conclusione. Al 29′ Spila prova la conclusione con Pedulla che para in due tempi, senza ulteriori difficoltà.

Al 36′ nasce un’interessante punizione – fallo di Luciani, ammonito – che poi viene spedita in calcio d’angolo. Dal susseguente corner battuto da Flamini, colpo di testa di Fiacco, con la palla che sbatte sul palo più lontano, quasi all’altezza dell’incrocio dei pali; la sfera rimbalza sulla linea piena e viene parata da Pedulla, anche se il Ceccano chiedeva al direttore di gara che fosse accordato il gol. La squadra di Farinelli è al secondo montante colpito, in questa finale, e la dea bendata non si gira davvero in favore della compagine dell’ex giocatore della Spal.

Il recupero è stabilito in 5 minuti. Al primo dei 5 una punizione messa in mezzo crea qualche paura nell’area della Vigor Perconti. Ne nasce un contropiede micidiale, finalizzato da Cremolini per il 2-0 della Vigor Perconti!

Simone Ciancotti

(ha collaborato Bruno Bellucci)

SI RINGRAZIA PER LA FOTO DELLA PREMIAZIONE IL FOTOGRAFO PROFESSIONALE PAOLO LORI

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>