calciolaziale.com

Promozione/A: l’Almas scappa via tre volte, il Città di Fiumicino la riprende sempre. E resta a un solo punto

Almas e Città di Fiumicino, tutto invariato: resta un punto. Con
la Compagnia Portuale che esce indenne da Santa Marinella e
tiene i ragazzi di Scudieri nel mirino

A campionato vinto e con minori stimoli, ci può stare di perdere, ma, a differenza di qualcosa capitato in Eccellenza, è stata partita vera, tra l’Unipomezia e il Nettuno. E’ stata una gara complessa e non facile, anche da dirigere, per il giovane Rastelli di Ostia. Rete della neopromossa formazione allenata da Flavio Catanzani, con Laghigna, secondo gol di fila, uno dei tanti di una stagione da incorniciare (25′). Poi nel secondo tempo al 20′ Pestrin si fa espellere per somma di ammonizioni, e un quarto d’ora dopo la compagine di Castelluccio pareggia con Izzo. Al 40′ Italiano firma il 2-1 per una matricola che già era abbastanza serena, in graduatoria, altro motivo per cui le contendenti hanno giocato prive di pensieri e tensioni, visto il traguardo tagliato domenica scorsa dai verdeazzurri tirrenici e i precedenti 42 punti ottenuti dalla realtà pometina.

Il duello per il secondo e il terzo posto, dunque, prende il proscenio ma non vede mutato nulla, perché Città di Fiumicino e Almas fanno 3-3, con i padroni di casa per parecchi minuti in 10 contro 11; e perché la “X” esce anche al “Comunale” di via delle Colonie tra Santa Marinella e Compagnia Portuale Civitavecchia, che finisce 1-1. Oltre a questo la strada intrapresa dal Focene si conferma di chi tira i remi in barca, e la Vis Aurelia, vittoriosa al “Nannini” per 1-0, sentitamente, ringrazia.
Andiamo con ordine. Al Vincenzo Cetorelli segnano i soliti noti, Di Cicco al 6′ e Di Fiandra, al 24′, su rigore. CORREZIONE! Rispetto a ciò che avevamo scritto ieri sera, in una prima raccolta di informazioni, Mazzocchitti è stato espulso al 16′ del primo tempo, non del secondo, per un fallo commesso da terra dopo aver perso palla. Un’ingenuità che nonostante tutto ha visto la squadra di Scudieri reagire e giungere al primo dei tre pareggi di giornata. Nuovo vantaggio biancoverde al 28′, rete di Liotti, seconda realizzazione di Di Fiandra al 63′, appena due minuti dopo il “rosso” sanzionato a Mazzocchitti, non il primo, quest’anno. Gol di Colasanti al 65′ e terzo pareggio di giornata, segnato da Bufalini, uno che ricorda la strada del gol, di tanto in tanto. L’Almas resta seconda per un punto sui fiumicinesi, che tengono a tre di distanza la C.P.C.: al “Comunale”, tuttavia, vanno in rete Mattiacci al 38′, e Loiseaux al terzo minuto di recupero del primo tempo. Ha diretto Centi, questa volta, bontà sua, senza i precedenti danni fatti nel girone B di Eccellenza in Colleferro-Ciampino (vedi i precedenti commenti, n.d.r.). Da rilevare che in tutte e tre le segnature dell’Almas, il giovanissimo portiere Pani ci ha messo palesemente del suo commettendo almeno due “papere” ma forse anche tre. Quest’anno con i numeri 1 Scudieri qualche problema serio lo deve aver avuto, e, nonostante tutto, è lì, in zona play-off, a testimoniare la bontà del lavoro svolto da tecnico e giocatori.

A Focene passano in parecchi, in questa fase della stagione, e addirittura torna alla rete Bucozwsky, che decide la sfida del “Nannini” al 75′. Per la squadra del presidente Mario Fiorentino sono tre punti di enorme importanza, a due turni dalla fine.

Dalla “bassa” escono quasi definitivamente il Casalotti, che batte a Roma Nord il Rodolfo “Real” Morandi per 3-1, e il Palocco, che regola per 3-2 un Cedial combattivo ma orientato verso un finale di stagione già capace di dare al club le sperate soddisfazioni. Nel primo caso rete repentina (13′) di Abbondanza, raddoppio (31′) di Silvestri, terza rete (55′) di Teti e, nel finale (78′), di Mussoni. E con questo knock-down si chiudono parecchie speranze, per la squadra litoranea, che conta solo 28 punti. Dovrebbe vincere due gare e sperare in una débacle di massa, abbastanza improbabile. Va detto che i due play-out si disputeranno entrambi, visti i pochi punti tra la sest’ultima e la terz’ultima. Come per i palocchini e i ragazzi di De Narda, la vittoria del Tolfa nel confronto diretto con il Santa Severa, un altro derby del Comprensorio, 2-0 il finale, porta i giocatori biancorossi a quota 40 lasciando la matricola di Masini a 34, in compagnia del Falasche, brava a cogliere l’attimo con la Nuova Florida, superata per 2-0, e della Vis Aurelia. Intanto al “Felice Scoponi” il Tolfa va in rete con Martorelli (35′) e la partita si incattivisce ma il giovane arbitro Cataldi di Roma2 la tiene bene, espellendo Brutti al 75′ e Santecchi subito dopo il raddoppio di Tasselli, con le squadre che finiscono in 10 contro 10. Al “Villa Claudia era una sorta di ultimo appello, per il Falasche di Graziosi, che si aggrappa a una doppietta di Flamini, una rete per tempo, per rallentare la corsa di una diretta avversaria, la Nuova Florida.
In pratica ora la questione degli spareggi per non retrocedere è una questione a cinque con il Morandi con un piede e mezzo in 1° categoria. La Nuova Florida ripartirà da 36, il Falasche e la Vis Aurelia hanno ripreso a 34 il Santa Severa. Ma chi sta più inguaiata dell’altra compagine del comune di Santa Marinella, è di certo l’Ostiantica, 33, che coltiva il sogno di portare a casa tre punti dal derby del “Lodovichetti”. Segna Galderisi al 34′, pareggia Olivieri all’83’, e ora i giovani di Greco devono dar fondo a tutte le energie, per scongiurare la retrocessione diretta.

Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Giampiero Baldi e Alessandro Battaglia)

IL RIEPILOGO DEI TABELLINI

UNIPOMEZIA – NETTUNO 2-1

Unipomezia: Santi, Izzo, Marro, Valenza (50’st Valori), Esposito, Giacoia, Vallesi (14’st Lori), De Carolis (1’st Marchesano), Italiano, Zanchi, Pezzera. A disp: Salerno, Guardigli, Capoluongo, Carrano. All. Castelluccio.
Nettuno: Paccarié, Girometta, Dell’Aguzzo, Leoni (41’st Marzon), Pestrin, Mariola, Borostean (31’st Maggiore), Porcari, Laghigna, Massari (20’st Caruso), Romano. A disp. Giudice, Mazzucco, Gianfriglia, Ranone. All. Catanzani.
Arbitro: Rastelli di Ostia.
Reti: 25’pt Laghigna (N), 35’st Izzo (U), 40’st Italiano (U).
Noti: espulso al 20’st Pestrin (N) per doppia ammonizione.

CITTA’ DI FIUMICINO – ALMAS 3-3

Citta’ Di Fiumicino: Pani, De Franco, Pompei, Geminiani, Sinceri (14’st Di Meglio), Paoliello (42’st Palombo), Mazzocchitti, Bufalini, Di Fiandra, Parini (38′ st Fontana), Marcangeli. A disp. Semorile, Di Menico, Mariani, Pischedda. All. Scudieri.
Almas: Pensa, Luziatelli, Ricciardi, Crocetti, D’Elia, Bertini, Liotti (43’st Capasso), Valentini, Guidi, Colasanti (35’st Novelli), Di Cicco (46’st Proia). A disp. Fara, Rossi, Di Francesco, Colasanti. All. Santececca.
Arbitro: Catallo di Frosinone.
Reti: 6’pt Di Cicco (A), 24’pt Di Fiandra (rig. Cdf), 28’pt Liotti (A), 18’st Di Fiandra (Cdf), 20’st Colasanti (A), 27’st Bufalini (Cdf).
Note: espulso al 16′ pt Mazzocchitti (Cdf) per gioco falloso.

S. MARINELLA-COMPAGNIA PORTUALE 1-1

Santa Marinella: Sanfilippo, Rizzitiello, Santu (16’ st Agostini), M. Tamalio, Galli, De Santis, D’Orinzi (26’ st Barzellotti), Paradiso, Ferro, Trebisondi, Olcese (37’ pt Mattiacci). A disp. Accardo, Mele, Stazi. All. Dominici.
Compagnia Portuale: Nunziata, Poggi, Cottuno, Caforio, Della Camera, Borriello, Campari (20’ st Braccini), Bevilacqua, La Rosa, Loiseaux (4’ st Bonelli), Luciani. A disp. Corradini, Galli, Fanari, Macaluso, Gallinari. All. Incorvaia.
Arbitro: Centi di Viterbo.
Reti: 38’ pt Mattiacci (S), 48’ pt Loiseaux (C.P., rigore).

FOCENE- VIS AURELIA 0-1

Focene: Nieddu, Maurilli, Lumaca (18’ st Cuffaro), Narcisi, Giuliano, Commentucci, Sorbara, Galluccio (9’ st Aglitti), Esposito, Del Giudice, Benedetti. A disp. Barraco, guaraldi, rullo, gesualdo. All. Ripa.
Vis Aurelia: Angeletti, Arciulo, Babbo, Pezza (15’ st Scelilla), Auliso, Frattoni, Anselmi (8’ st Balzani), Reibaldi, Cau, Monti, Bucowsky. A disp. Montaldi, Soldi, Vitali, Forconi, Loriga. All. Anselmi.
Arbitro: Ottaviani di Roma 2.
Rete: 30’ st Bucowsky.

PESCATORI OSTIA-OSTIANTICA 1-1

Pescatori Ostia: Izzo, Folco, Minotti (22’st Tortolano), Cherubini (28’st Vacchelli), Lopresti, Ercolani, Pea (22’st Olivieri), Aversano, Ciasca, Tumino, Calicchia. A disp. Ciprian, De Persio, Palaia, Preziosi. All. Faraco.
Ostiantica: Moser, Agolini, Morrone, Galderisi (41’st Atturi), Spiniello, Persia, Langiotti (18’st Caruso), Bernardi (47’st Sesay), Florez, Di Nardo, Diciani. A disp. Biffani, Leopardi, Sandulli. All. Greco.
Arbitro: Badiali di Albano Laziale.
Reti: 34′ pt Galderisi (O.), 38′ st Olivieri (P.).

CASALOTTI–MORANDI 3–1

Casalotti: Izzo, Tarantini, De Francesco, Saba, Ferrari, Freddi, Silvestri, Pennazzi (38′ st Cragnotti), Babbucci (42′ st Duello), Abbondanza (30′ st De Simone), Teti. A disp. Paesani, Grosso, Massimini, Abbrusca. All. De Narda.
Morandi: Sgrulletti (10′ st Bermudez), Falconi, Massa, Ranaldi, Emidi (30′ st Luccioni), Sciarra, Pagnanelli, Galluzzi, Cannone, Mussoni, Pompei (10′ st Paolucci). A disp. Albanesi, Micheli, Saba. All. Bernabei.
Arbitro: Impenna di Rieti.
Reti: 13′ pt Abbondanza, 31′ pt Silvestri, 10′ st Teti, 33′ st Mussoni (M)

FALASCHE – NUOVA FLORIDA 2 – 0

Falasche: Remunan, Cancelli, Casaldi, Scagnetti, Bardi, Bonomo, Razza (40′ st R. Totaro), Santin, Flamini, A. Totaro (43′ st Della Santa), Perica. A disp. Prisco, Poltronetti, Ben Hadda, Dzhuniski, Dei Giudici. All. Graziosi.
Nuova Florida: Cojocaru, Grossi, Leoni, Marinelli, Frisicaro, Valentini (20′ st Turturro), Beraldin (1′ st Bonomo), Toscano (1′ st Salvia), Fieni, Cerolini, Bergamo. A disp. Pasquino, Belardinelli, Calabrò, Perinelli. All. Marinelli.
Arbitro: Viglianti di Latina.
Reti: 7′ pt Flamini, 40′ st Flamini.
Note: espulsi al 25′ st Scagnetti per doppia ammonizione, al 40′ st Frisicaro (NF) per proteste

PALOCCO-LIDO DEI PINI 3-2

Palocco: Perazzolo, Pierangelini, Aurica (24’st Iacone), Liberatore (9’st Morelli), Pastorelli, Moretti, Buttarazzi, Trimeliti, Mucili, De Santis (31’st Valeri), Catracchia. A disp. Massi, De Luca, Taroni, Guiducci. All. Trotta.
Cedial: Cardinale, Francavillese, Belluzzo, Franco, Floris, Bolletta (17’st Coppola), Recupero, Bernardi, Cristofari (13’st Frezzotti), Ruffini, Loreti. A disp. Campaniello, Battiata, Flamini. All. Zenga.
Arbitro: Jordi di Albano.
Reti: 10’pt Ruffini (L), 24’pt Catracchia (P), 38’pt Ruffini (L), 13’st Mucili (P), 16’ De Santis (P).
Note: espulso al 46’pt Guiducci (P) dalla panchina per proteste.

TOLFA- S. SEVERA 2-0

Tolfa: De Santis, Montironi, Sgamma, Martorelli, Carlini, Fronti, Marconi (8’ st Gallinari), Mecucci (13’ st Santecchi), Compagnucci (40’ st Del Monte), Cascianelli, Vittorini. A disp. Rossi, Varchetta, Tasselli, Pasquini. All. Bentivoglio.
Santa Severa: Boriello, Tremiterra, Brusselles (19’ st Brunori), Biasetti (37’ st A. Zeoli), D’Ercole, M. Zeoli, Bevacqua, Adornato, Feola, Brutti, Piroli (7’ st Silipigni). A disp. Sannino, Pallassini, Gramegna, De Angelis. All. Masini.
Arbitro: Cataldi di Roma 2.
Reti: 35’ pt Martorelli, 40’ st Tasselli.
Note: espulsi: al 30’ st Brutti (SS) per gioco scorretto, al 40’ st Santecchi (T) per comportamento non regolamentare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>