LA SABINA – RONCIGLIONE UNITED 1
La Sabina : Murante,Ferzi (30’st Vallone) Liberati, Ceccarelli, Biagetti, Filippi, Pieroncini (30’st Diamanti) Croce, Gatta, Aloe, Corinaldesi. A disp. Pegza, Gattarelli, Vinella, Prioteasa, Mocci. All. Danieli
Ronciglione United : Ricci, Pazielli, Pagano, Palombi, Coletta, S.Salvitti, Menichini (30’st Moretti) M.Salvitti, Michelini (42’st Brunetti) Cardenas, Russo (18’st Valdes). A disp. Mancinelli, Mattei, Oliva, Zamperini, All. Oliva.
Arbitro: Bagliani di Albano Laziale.
Rete: 16’st Russo
Note: terreno allentato dalla pioggia battente, spett. 100 circa amm: pazielli, Coletta
Poggio mirteto: Risolve Russo. Il Ronciglione United sbanca il Valletonda con una rete dell’ariete viterbese: Gli ospiti partono subito forte; al 10′ combinazione Michelini-Menichini con quest’ultimo che lascia partire un secco sinistro bloccato a terra da murante. Con il passare dei minuti il La Sabina prende confidenza. Al 15′ Pieroncini dalla destra mette al centro per Gatta che di testa sfiora il palo. Al 38′ clamorosa chance per il vantaggio giallonero: Corinaldesi dal limite lascia partire un gran destro respinto a fatica da Ricci, sulla palla si avventa Pieroncini che a sporta spalancata spara fuori. Al 43′ Michelini servito da Cardenas si divora il vantaggio, spedendo di testa fuori. Ripresa con subito palla gol per il La Sabina: al 5’st Croce con un preciso colpo di testa sfiora la traversa. E’ il momento migliore giallo nero. Al 7’st sinistro dai 20 metri di Liberati; traversa piena. Al 16’st il Ronciglione United spezza l’equilibrio con il gol di Russo che scaraventa in rete un assist di Menichini. La reazione del La Sabina porta la firma di Aloe, servito all’altezza dell’area piccola da Ferzi di testa schiaccia fuori. Si scatena il nubifragio è il campo diventa pesantissimo Al 35’st Aloe solo davanti a Ricci , S.Salvitti salva in tacle. Il La Sabina prova gli ultimi disperati assalti, ma il risultato non cambia.
Nove consecutive; il numero impressionante di vittorie di un Ronciglione che non si ferma più. La squadra di Sergio Oliva esce con il bottino pieno da un campo difficile e ricco d’insidie come quello del Valletonda. “Avevo messo in guardia i ragazzi sulle difficoltà che racchiudeva la partita con La Sabina – spiega il tecnico del Ronciglione – abbiamo giocato un ottimo primo tempo fallendo alcune palle gol importanti ad inizio gara. Poi è chiaro che ci sta subire la loro reazione ad inizio ripresa, ma il gol di Russo ci ha rinfrancato e siamo riusciti a portare via una vittoria molto importante”. E ora quale prospettive per una squadra giunta alla nona vittoria consecutiva? “siamo felici, ma di certo non possiamo pensare troppo in alto. Ho una squadra composta da tanti giovani che gioca con entusiasmo e disinvoltura. Situazioni dettate anche dal fatto che abbiamo la mente libera senza pressioni. Un conto è quando giochi con l’ansia di dover fare risultato, un conto quando puoi esprimerti con scioltezza. Noi andiamo avanti e vedremo quale risultato avremo raggiunto a fine stagione”. Amareggiato e deluso mister Claudio Danieli: “credo che tutti dobbiamo metterci in testa che si può e si deve dare di più. Sto parlando in senso generale. Guardando la gara è evidente che non meritavamo la sconfitta, ma quello che in questo momento mi preme a far capire che dobbiamo alzare il livello dell’intensità e dell’impegno sia in allenamento che in gara. Siamo stati poco lucidi fallendo delle occasioni importanti. Su questo aspetto c’è da lavorare molto. Il campionato è lungo e non dobbiamo guardare al momento, ovvero alle difficoltà di un calendario che nelle prossime gare non sarà facile. Ripeto; dobbiamo guardare dentro noi stessi e avere la forza di alzare il livello dell’impegno e della determinazione”.
Massimiliano Salustri