calciolaziale.com

Eccellenza Girone B La XVII giornata – Il punto

IL CAMPIONATO VISTO…RADIO – Il commento alla XVII di andata

Lupa Castelli Romani, che meraviglia!

Da 0-3 a 5-3 sul campo del Lariano. Che batte pure il Milan…

 

La Lupa Castelli Romani vince e rimonta in cinque mosse. A Lariano la capolista vinceva per 3-0 ma tale è stata la forte reazione della squadra di Virzi e Gagliarducci, da ribaltare tutto. E non parliamo dei soli demeriti dei gialloverdi padroni di casa, che salutano la strada che porta ai sogni, per la palese differenza di impatto collettivo rispetto alla signora del campionato; stiamo argomentando la forza morale, mentale, la fame di arrivare primi, di dimostrare che non si tratti di una formazione di figurine messe assieme tanto per fare, e di tante altre doti, tutte messe sul campo, pur di fronte al secondo gol figlio di un rigore assai generoso concesso contro gli ospiti. Tutto questo, oggi, è stata, la squadra della Lupa Castelli Romani: ha sopportato quando doveva essere incudine, ha segnato un golletto ottenendo un rigore al prezzo di due episodi dubbi, nell’area avversaria. Ha segnato pure il secondo gol, e infine, quando ha messo in porta il terzo, ha salutato la compagnia e se ne è andata. Hanno avuto ragione quei tifosi della compagine di Frascati che sono rimasti al campo, quando i loro beniamini erano sotto di tre gol; hanno avuto maledettamente torto quei boriosi o sostenitori a tassametro che, nella buriana della clamorosa, prima sconfitta in campionato, si sono alzati e se ne sono andati, come nella peggiore tradizione italiana. Evidentemente sono abituati a prendere l’aereo per andare a Barcellona, questi buontemponi. Di certo non hanno fatto conti con il carattere, con gli attributi, con i muscoli e con il cuore di Mancini e compagni: una partita da raccontare, da vivere, da soffrire, e da rimettere diritta, per il trionfo che si è scatenato al fischio finale. Per un aggettivo o appellativo o come vi pare: IMBATTIBILE!

E pensare che quando al 3′ Scacchetti firma il vantaggio, la replica della Lupa Castelli Romani è immediata, con due occasioni da rete per gli ospiti. Tutto questo fino al rigore, praticamente inventato, che viene concesso al 14′, e che viene segnato da Scacchetti, autore, al 22′, anche del terzo gol. Sotto di tre reti qualsiasi squadra, con il torto subito sul 2-0, si sarebbe buttata giù, innervosita, e avrebbe combinato un “casino”. Al 36′ segna Pippi, al 45′ viene concesso un rigore per fallo di De Bernardo su Fanasca, con Mancini che segna il secondo punto della capolista. Partita riaperta. Il jolly assume le sembianze, ancora una volta, di Traditi, in rete al 4′ del secondo tempo, e siamo sul 3-3. Un secondo penalty viene assegnato alla Lupa per il clamoroso rovescio, a questo punto completato, quando siamo al quarto d’ora. E al 36′ Proietti, che con Gamboni, ha garantito il cambio di passo alla sua squadra, firma il 5-3. Applausi a scena aperta, per la condizione fisica mostrata, per la tenuta mentale nel momento più difficile. Per il Lariano un brutto risveglio, dopo aver compiuto per oltre mezz’ora una mezza impresa. La squadra di Roberto Pinci e Fabio Tocci ha superato persino il Milan, in una nota finalissima di Coppa dei Campioni. Era il 25 maggio 2005, e i rossoneri vincevano 3-0 contro il Liverpool all’intervallo. Quella pausa fu tremenda, sull’esito della ripresa: gli inglesi si ripresero, e in nove minuti segnarono ben tre reti. La gara andò ai supplementari, Dudek fece un miracolo su Sheva, e il Liverpool vinse ai rigori. Oggi le massime punizioni ci sono state, ma interne ai novanta minuti. Ciò che ha fatto la differenza è il livello d’attenzione e, probabilmente, l’abitudine a certi livelli.
Dentro i secondi – Il Colleferro difende il secondo posto passando per 2-1 al “Domenico Bartolani” di Cisterna, campo che, con il passare delle giornate, sarà sempre più complicato violare. Segna Tornatore al 23′, viene espulso al 49′ De Gennaro, e la squadra di Venturi resta in 10. Il raddoppio lo firma Morelli al 65′ e la gara prende un certo indirizzo, coi rossoneri sul doppio vantaggio. Dama al 42′ prova a riaprire la contesa ma è tardi, e i giocatori di Baiocco sanno bene quanto fosse importante vincere oggi. Anche per le notizie che arrivano via radio dal “Marrocco” dove, un illustre tifoso castellano, ha riassunto in una amara constatazione la sensazione dei sostenitori bianco-celesti: “Ce le siamo tagliate da soli…”. E’ tutto dire. E così: gol di Colafranceschi per i biancorossi di casa (10′), pareggia Trinca (35′). Ma al 58′ viene espulso Leacche per condotta gravemente sleale, e l’Albalonga rimane in 10 e senza il suo fortissimo portiere titolare. Nella circostanza segna Rinaldi, che firmerà anche il 3-1 per la squadra ciociara. Nel pomeriggio il Borgo Podgora otterrà la terza piazza grazie ai gol di Martena al 65′, di Martellacci, al 79′, e Vona, all’82’, prima del gol della bandiera roccasecca, firmato da Fiorillo, all’83’. Finisce 3-1 per i borghigiani pontini, che proseguono il loro bel campionato. Che diventa stupendo, se parliamo della giovanissima banda della Vis Artena, capace di espugnare in rimonta il “Comunale” di via Varrone nonostante il vantaggio dello Sporting Real Pomezia, in gol per primo, al 36′, con Sinisi. Al 45’ Santangeli, un ragazzino del 1996 (!), segna il punto della parziale parità, con un guizzo rapido e anche tanta precisione. Al 70′ Valentino firma il 2-1 rossoverde, che, diciamocelo, sa di impresa, per una squadra che quando gira sa regalare belle partite. Da rilevare che sull’1-1, nella ripresa, la formazione di Alessio Ciardi si è messa tutta dietro la linea della palla, ha saputo attendere, senza allungare le linee, e, come ha avuto la possibilità, ha colpito, facendo saltare i piani dei giocatori di Andrea Persia.
La vittoria dell’Atletico Boville Ernica è costruita tutta nella ripresa, con i gol di Mattia Perrotti (59′) e Leo Reali (63′), che servono come il pane a tavola, nel 2-0 ernico ai danni e a spese del Gaeta, che vede interrompere un momento di possibile crescita.
Erano tre le partite dell’Ave Maria, e si giocavano dalla Borgata Finocchio fino all’estremo meridione della regione: nella prima la Semprevisa del neo-tecnico Fabrizio Liberti ha battuto il Cecchina/Casilina, in quello che per lui, ex Real Torbellamonaca, è pur sempre un derby. La partita è stata decisa dalla rete di Salvagni (55′) poi Chiappelloni si fa cacciare complicando i piani di rientro in partita, per la compagine allenata da Conte.
Al “Dante Popolla” impresa esterna del Ciampino, che ottiene tre punti importantissimi, per girare la boa in una migliore posizione, rispetto all’unico punto avuto dalle ultime tre giornate. Segna Bianchi al 13′, pareggia Masi al 60′. Ma poi al 72′ si fa cacciare, e lascia il Ceccano in 10 contro 11. Saltano, poi, i nervi quando segna Binaco all’83’, e l’arbitro formiano Campobasso caccia Cucchi e l’allenatore Farinelli (cosa rara, a verificarsi!). Finisce 2-1 per i giocatori di Vulpiani e Carletti. Stesso punteggio, ma si tratta di una vittoria interna, per il Formia, che soffre tantissimo, la compattezza del Monte San Giovanni Campano. Che però inciampa dagli undici metri, con la squadra di Scarlato che ringrazia. Sul colpo di testa, pochi minuti dopo, provato da Agostino De Santis, centrocampista centrale e capitano del Formia, l’arbitro e uno degli assistenti decretano che la palla abbia interamente superato la fatidica linea bianca, concedendo il punto del vantaggio ai padroni di casa, tra le enormi proteste ospiti. Pareggia Cretaro con una grande soluzione balistica di Cretaro, provata dai venticinque metri (60′). Ma Johnathan Petronzio segna il secondo gol personale in tre domeniche (80′), quando manca poco alla fine, per il 2-1 finale.

Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Paolo Russo, Guendalina Fortunati,
Giangiacomo Vallecorsa)

IL RIEPILOGO DEI TABELLINI

LARIANO-LUPA CASTELLI ROMANI 3-5

LARIANO: De Bernardo, Patrizi, Moroni, Pompili, Romaggioli, Marongiu (1’ st Cristofari), Cianni (30’ st Davato), M. Pieri, Fiorelli, Scacchetti, Travaglini (5’ st Romei). A disp.: Zampini, Scifoni, Germoni, Mastrantonio. All. Tocci
LUPA CASTELLI: Abbatini, Gordini, Colantoni, Traditi, Mancini, Paolacci, Roberti (1’ st Proietti), Antonini (18’ pt Gamboni) (36’ st Rufini) Pippi, Fanasca, Copponi. A disp.: Mancinelli, Maccaroni, Casu, Paolucci. All. Gagliarducci.
ARBITRO: Didu di Iesi
MARCATORI: 3’ pt, 14’ pt (rig) e 22’ pt Scacchetti (L), 36’ pt Pippi, 45’pt rig Mancini, 4’ st Traditi, 15’ st Mancini rig, 36’ st Proietti.

PRO CISTERNA-COLLEFERRO 1-2

PRO CISTERNA: Di Mario, Manni, Callori, Martelli (15′ st Ippoliti), Mancini, Esposito, De Gennaro, Incitti, Dama , Mariti (36′ st Sangermano), Stufa. A disp. Della Corte, Ferrari, Cecchini, D’Amico, Tosti. All. Venturi.
COLLEFERRO: Saccucci, Nardi, Teodorof, Sfanò, Frioni, Braccani (20′ st Moriconi), Amici (40′ st Tufi), Iozzi, Morelli, Tornatore, Carlini. A disp. Amati, Talone, Fumini, Cataldi, Rueca. All. Baiocco.
ARBITRO: Centi di Viterbo
Marcatori: 21′ pt Tornatore (C), 20′ st Morelli (C), 41′ st Dama (PC)
ESPULSO: al 3’st De Gennaro (PC) per doppia ammonizione.

ROCCASECCA TERRA DI SAN TOMMASO-BORGO PODGORA 1-3

ROCCASECCA: Carlino, Cambone (48’ st Iacovella), Cozzolino, Della Torre, Buonora, Gemmiti, Corrado, Maruggi, Migliorelli ( 15’ st Lombardi), Medoro, Fiorillo. A disp.: Lancia, Casillo, Ricci, Di Vito, Chiarlitti. All. Mancone
BORGO PODGORA: Sambucini, Palluotto, Schiavon, Caputi, Sussai, Musacchi,Vona, Bispuri,Valenza (7’ st Pagliuca),Martellacci, Martena (47’ st Ticigna). A disp. Salvador, Porcelli, Razzini, Mancini, Schiavon. All. Stravato.
ARBITRO: Nehir di Cagliari
MARCATORI: 20’ st Martena, 34’st Martellacci, 37’ st Vona, 38’ st Fiorillo (R)

MOROLO-ALBALONGA 3-1

MOROLO: De Robertis, Caratelli, Fratini, Cataldi (46’st Arrabito), M.Casalese, Amoroso (19’st Sanna), Colafranceschi, Capuano, De Angelis, Rinaldi, Burgueno (19’st S. Casalese). A disp: Cybulco, S. Ndaw, M. Ndaw, Pistolesi. All. Adinolfi
ALBALONGA: Leacche, Micaloni, Puleio, Pomposelli, Panella, Verdini, Coco, Trinca, Bez (8’st Patano), Santoro (16’st Bacchi), Di Ludovico. A disp: Sandroni, Dei Giudici, Trotta, Basilotta, Giovinazzo. All. Lauretti
ARBITRO: Montaruli di Molfetta.
MARCATORI: 10’pt Colafranceschi, 35’pt Trinca (A), 13’st e 35’ st (rig) Rinaldi
ESPULSO: al 13’ st Leacche per condotta gravemente sleale (fallo da ultimo uomo).

REAL POMEZIA-VIS ARTENA 1-2

REAL POMEZIA: Adinolfi, Veglia, Peri, Vartolo, Lauri, Gentili, Bacchiocchi, Marino (30’ st Maiali), Roversi, Manganelli, Sinisi (35’ st Princigalli). A disp.: Giordani, Busti, Kikabidze, Barbetta, Barbarisi. All. Persia
ARTENA: Fortunati, Sant’Angeli, Nardi, Pizzuti, Quattrocchi, Pomponi, Innocenzi (30’ st Fatati), Prati, Cianni (40’ st Kamara), Valentino, Simone (37’ st Hrustic). A disp.: Arnoldo, Rizzo, Mancini, Pecis. All. Ciardi
ARBITRO: Impenna di Rieti
MARCATORI: 34’ pt Sinisi (RP), 45’ pt Sant’Angeli, 24’ st Valentino

ATLETICO BOVILLE ERNICA-GAETA 2-0

ATLETICO BOVILLE: Parravano, P. Santopadre, Maliziola, A.Santopadre (43’ st Cardazzi ), Lisi, Vitali, Iacobone, Galuppi, Perrotti (22’ st Testa), Micheli (6’ st Drogheo), Reali. A disp: Cuomo, Cianfarani, Igliozzi, Cedrone All . Gori
GAETA: Fiorini, Del Brocco (23’ st Di Tullio), Baiano, Romeo, Marciano, Di Emma, Ottobre (1’ st Perito), Del Giudice, Di Florio (30’ st Putortì), Fanelli, Avella A disp: Andolfi, Fortunato, Di Luca, Mazza. All Melchionna
ARBITRO: Perri di Roma 1
MARCATORI: 14’ st Perrotti , 18’ st Reali.
Note: ammoniti Baiano, Ottobre, Micheli.

FORMIA-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO 2-1

FORMIA: Salemme, De Meo, Pannozzo, Volpe, Graziano, Valente (23’ st Leccese), Scipione, De Santis, Mariniello (42’ st De Tata), Allegretta (32’ st Vattucci), Petronzio. A disp.: Berisha, Valerio, Russo, Vastarella. All. Scarlato.
MSG CAMPANO: Nardozzi, Nardozi (9’ st Cocco), Orsinetti, Testa, Matrisciano, Silvestri, Venditti (16’ st Reali), Sperduti, Cretaro (39’ st Vitale), Lorini, Mastrantoni . A disp.: Perna, Rosato, Abballe, Alfonso . All. Gaeta.
ARBITRO: Salama di Ostia Lido (Di Giacomo-Musumeci)
MARCATORI: 34’ pt De Santis, 15’ st Cretaro (M), 35’ st Petronzio (F)

CECCANO-CIAMPINO 1-2

CECCANO: Bucciarelli, Pavia (1’ st Pullo) (27’ st D’Annibale), Baldassarre, Cucchi, D’Avino, Tiberia, Sibilia, Fiacco, Parasmo, Masi, Pignoli (20’ st Spila). A disp. Paniccia, Bracaglia, Mirabella, Dongu. All. Farinelli.
CIAMPINO: Di Giosia, Zampetti (1’ st Paduano), Amendola, Vulpiani (27’ st Pisapia), La Forgia, Testa, Bianchi, Mattarelli, Sina (37’ st Petrangeli), Binaco, Virli. A disp. Borelli, Macidonio, Milazzo, Ricci. All.Vulpiani-Carletti.
ARBITRO: Campobasso di Formia.
MARCATORI: 13’ pt Bianchi, 15’ st Masi (CE), 38’ st Petrangeli.
ESPULSI: al 27’ st Masi per frase irriguardosa, al 38’ st Cucchi e il tecnico Farinelli per proteste.

CECCHINA-SEMPREVISA 0-1

CECCHINA: D’Addio, Bazzucchi, Giorgi, Battistelli, Fondi, Zampetti (33’ st Pasquetto), Tolletti, Ruggiero, Tiberi, Ferretti, Berisha (15’st Chiappelloni). A disp.: Macrì, Svolacchia, Casto, Sabelli, Masotina. All. Conte
SEMPREVISA: Gavillucci, Fedele, Renelli, Nardi, Saccucci, Palombi (37’ st Iovino), Canatà, Pucello (28’ st Pazienza), Salvagni, Biasiotti, Navarra (45’ s.t. Serafini). A disp.: Ciccarelli, Santarpia, Indelicato. All. Liberti
ARBITRO: Pasqualetto di Aprilia.
Rete: 55’ Salvagni
ESPULSO: al 16’ st Chiappelloni per proteste

One Comment

  1. GUIDO BRUNI

    13 gennaio 2014 at 12:34

    Riguardo la partita di Lariano, nel commento si evidenzia che il rigore dato al Lariano era inventato ( non è proprio così se non da parte di commentatori di parte…..) mentre quello alla Lupa era sacrosanto. Non si può giudicare un fatto se non si è presenti. Per quanto riguarda la partita nel Lariano c’erano in campo ” bambini ” che prendono briciole a differenza dei ” bambini ” della Lupa Castelli e per non parlare dei grandi. Non si possono quindi paragonare Milan e Lariano … Vi rammento che il Lariano ha eliminato la Lupa In Coppa. Grazie.
    Saluti
    Guido Bruni

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>