All’8 settembre ingresso libero per tutti gli appassionati di calcio che vorranno sostenere la Lupa. Alla vigilia, Gagliarducci non ha paura: “Nonostante le molte assenze, so che i ragazzi daranno il massimo”
Dopo tante parole, è arrivato il momento di iniziare a fare sul serio. Perché mercoledì alle 16 la Lupa Castelli Romani ospiterà all’8 Settembre la Nuova Sorianese per la prima partita ufficiale della stagione 2013-2014, la gara di andata del turno preliminare della Coppa Italia di Eccellenza. L’avversario di turno non è sicuramente da sottovalutare: la compagine di Soriano del Cimino, inserita nel girone A, ha infatti costruito in estate un gruppo competitivo, rafforzandosi negli ultimi giorni con alcuni arrivi importanti. Oltre all’ex capitano del Flaminia, Andrea Luciani, giunto direttamente dall’Ostiamare, a rinforzare la formazione rossoblu sono infatti arrivati anche Nico De Lucia, attaccante ex Albalonga che ha sostituito il partente Cardillo, e l’esterno classe 93 Monteforte, la scorsa stagione a Treviso.
Alla vigilia della gara, Cristiano Gagliarducci non ha alcuna paura, ma dimostra di rispettare l’avversario che la Lupa si troverà di fronte: “La Sorianese è una buona squadra con molti giocatori di valore, ottimi per la categoria. Alcuni di loro li conosco bene, come Pollini con il quale ho giocato in passato, altri li ho affrontati da avversario come De Lucia, ed anche per questo dico che quella di mercoledì sarà una partita da prendere con le molle. Sarà il primo impegno ufficiale della stagione, e nessuna delle due squadre sarà al top, ma ce la giocheremo”.
Per l’occasione, il tecnico castellano sarà ancora una volta costretto a fare la conta degli indisponibili, e dovrà rinunciare ad alcune pedine importanti: oltre agli squalificati Colantoni e Mirko Mancini, non saranno della partita Emanuele Mancini e Pippi, mentre rimangono da valutare le condizioni di D’Orazi e del portiere Abbatini. In fase di recupero il terzino Scriva, che mancherà comunque all’appello per l’esordio stagionale. Formazione da reinventare, quindi, ma stesso spirito di sempre: “Per quanto mi riguarda, ogni gara ufficiale è importante è sarei un bugiardo se dicessi che non tengo a questa partita. Tutte queste assenze, con qualche squalifica della quale sono venuto a conoscenza solo all’ultimo momento, mi hanno colto di sorpresa e non ho potuto preparare la gara come avrei voluto. Di una cosa sono certo: anche se non saremo al meglio della condizione, faremo di tutto per fare una grande partita. Non amo piangermi addosso, e so che chi scenderà in campo dimostrerà di essere all’altezza, anche perché i ragazzi che sono rimasti meritano di essere qui e daranno il massimo, disputando la miglior prestazione possibile. Non dimentichiamo che il passaggio di turno si deciderà in 180 minuti, quindi dovremo rimanere sereni, lucidi e tranquilli. Sarebbe importante riuscire a non prendere gol in casa, ma se anche accadesse dobbiamo riuscire a non sfaldarci perché in trasferta possiamo comunque fare risultato”.
Ma dopo un mese e mezzo di ritiro, questa Lupa Castelli Romani è già la Lupa di Cristiano Gagliarducci? “Beh, non proprio… Credo che questa squadra possa migliorare del 50%. Caratterialmente manca qualcosa, non ha ancora preso la mia indole, non la sento del tutto mia. Lo scorso anno sono riuscito a condividere con i ragazzi che allenavo tutto quello che avevo dentro, e infatti quella squadra ha perso veramente poco; quest’anno ancora è presto, ci conosciamo solo da un mese e mezzo, ci sono molti volti nuovi ma sono fiducioso: da qui a qualche settimana, riuscirò a trasmettere loro la giusta carica, quella che io ho sempre avuto. Osservando le amichevoli che abbiamo giocato quest’estate, mi è piaciuta la loro voglia di non perdere, anche se solo in un’occasione siamo andati sotto. Ciò che invece non mi piace, è vedere che delle giornate semplici diventano inspiegabilmente difficilissime, sono cose che non riesco a spiegarmi. Se miglioreremo sotto questo aspetto, allora potremo iniziare a fare calcio come dico io. Nell’attesa, mi aspetto una grande gara contro la Sorianese, voglio vedere il massimo impegno e poi sarà il campo a darci il suo verdetto”.
L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre alle ore 16,00 presso lo stadio 8 settembre, dove prenderà il via la stagione ufficiale della Lupa Castelli Romani. Per l’occasione, la società castellana ha deciso di istituire l’ingresso gratuito per tutti i tifosi che vorranno sostenere i giallorossi in questa nuova avventura.