calciolaziale.com

Latina: Scaglia illude ma è il Bari a far festa

latina

Sconfitta casalinga per il Latina che non riesce a gestire il vantaggio maturato allo scadere del primo tempo e alla fine a festeggiare i tre punti è il Bari. La squadra pugliese inverte l’inerzia negativa in trasferta e contro il Latina coglie la sua prima vittoria stagionale lontano dal San Nicola, imponendosi per 2-1. Era dal 1951 che il Bari non vinceva in terra pontina e il loro è un successo che prima che nel gioco, trova motivo nella migliore condizione atletica che gli ha consentito un finale in crescendo.

Gli uomini sono quelli annunciati, dall’una come dall’altra parte. Iuliano e Nicola optano per la linea dei tre quartista proponendo come una unica punta Corvia per il Latina e Maniero per il Bari. Il confronto parte bene per poi implodere, soffocato dal timore comune di concedere l’occasione buona all’avversario. L’azione del Bari è fluida, piu’ efficace quella del Latina, gli errori in fase di impostazione non favoriscono però lo spettacolo che si accende al 13′ con Acosty che in piena area controlla di petto un pallone da destra e calcia al volo, troppo centrale per mettere in difficoltà Guarna.

Il ghanese in maglia nerazzurra è di nuovo protagonista al 27′, la sua battuta ravvicinata risulta però un passaggio all’indirizzo del portiere avversario. Il Bari la sua occasione se la gioca alla mezz’ora di gioco, su un rimpallo che favorisce la conclusione di De Luca su cui si distende bene Di Gennaro. Il Latina perde Corvia, in campo ora c’è Jefferson che allo scadere del tempo allarga bene sulla destra per Scaglia che guadagnati i sedici metri calcia un sinistro sul palo piu’ lontano che, con il contributo della leggera deviazione di Valiani, rende inutile il volo di Guarna, 1-0 e squadre negli spogliatoi. La reazione del Bari è troppo morbida per mettere in difficoltà il Latina. Entra Rosina e spacca in due la partita. Il Bari si affida al tridente offensivo, i nerazzurri sono sulle gambe, non riescono a ripartire. Al 35′ Dellafiore salva prima su Rosina e poi sulla battuta di Donati. Il Latina è ormai svuotato di ogni energia e al 39′, su un errore in disimpegno, Rosina offre a Valiani la battuta vincente: l’ex, come promesso in settimana, esulta.

Neanche 4′ e il Bari completa la sua opera di distruzione, Donati intercetta una corta respinta della difesa nerazzurra, la sua conclusione trova sulla traiettoria la deviazione vincente di Rosina che consente al Bari di festeggiare la 150esima vittoria esterna della sua storia.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>