CEDIAL LIDO dei PINI-BOREALE 3-0
Cedial Lido dei Pini: Cojugaru, Bressan, Barbati, Franco, Poltronetti, Bernardi, De Carolis (70’ Martino), G. Flamini, Loreti, Cristofari (78’ Carannante), Recupero (81’ Floris). A disp. M. Flamini, Belluzzo, Maggiore. All. Gildaldo Panicci.
Boreale: Giorgi, Leonardi, Menna (56’ Navarra), Gialli, Martino (49’ Pascucci), Vulpiani, Filomena, Pagnottelli, Alberghini (65’ Gioia), Di Gennaro, Troccoli. A disp. Barretta, Fia, Di Vincenzo, Di Domenico. All. Aldobrando Franceschini.
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2
Reti: 32’ pt e 7’ st (rig) Cristofari, 23’ st Loreti
Note: espulsi al 67’ Fia (B) dalla panchina, al 77’ Pascucci (B) per reitrate proteste. Ammoniti Menna, Vulpiani, Barbati. Calci d’angolo: 4-3 per la Boreale. Recupero 1′ nel I tempo, 3′ nel II. 200 spettatori circa.
Artena (Roma) – Al “Comunale” il Cedial Lido dei Pini stacca il visto per la finalissima dei play-off, superando 3-0 in maniera netta una Boreale da considerare la grande assente di oggi, considerato l’equilibrio nell’altro penultimo atto, terminato con il successo per 3-2 dell’Atletico Vescovio nei confronti dell’Arce. Una grande partita, quella giocata dai ragazzi di Gildaldo “Aldo” Panicci: intensa, gagliarda, concreta. Sciapa, al contrario, e inconsistente, la gara disputata da Di Gennaro e soci, lontano ricordo della grande Boreale vista sette giorni prima a Forano in Sabina. Può capitare, o, visto che va di moda, “Ci può stare!”.
La sfida è stata decisa da un calcio di punizione e da un rigore di Cristofari, e da una giocata di Loreti. Non ha brillato, come al solito, dalla metà campo in avanti, al contrario, l’undici di Aldobrando “Aldo” Franceschini, nella domenica in cui troppe cose non hanno girato per il verso giusto. Poi diciamo anche che il 3-0 finale appare un giudizio ingeneroso, per i ragazzi di Ponte Milvio quest’anno, grande merito societario, emigrati tra la Bufalotta (sponda Accademia Calcio Roma) e il Salaria Sport Village. Dunque il Cedial Lido dei Pini affronterà un’altra grande realtà fatta di pane e pallone, l’Atletico Vescovio, mentre alla Boreale toccherà l’Arce, per l’assegnazione del 3° posto, in questi play-off/graduatoria di ripescaggio.
Franceschini, nel dopogara, contestava, a ragione, l’assegnazione del penalty che è valso il 2-0, per dovere di cronaca.
La partita del “Comunale” è stata giocata dinnanzi a un buon pubblico, intervenuto da Roma e Lido dei Pini, e considerando che ad Artena era in corso la festa del paese. La Boreale si è affidata, oggi invano, per la verità, all’estro di Alberghini e Di Gennaro mentre Panicci ha disposto i suoi con un mediano davanti alla difesa e un solo attaccante, Loreti.
Tanto equilibrio fino al 32° poi c’è una punizione che è contestata dai ragazzi di Franceschini, e che Cristofari, con un grandioso tiro di destro, liftato, a girare, manda in rete con Giorgi inefficace, nonostante il tuffo. E’ il gol dell’1-0.
Non cambia passo, la Boreale, mentre il Cedial vola sulle ali dell’entusiasmo. Al 40’ Bernardi prova a emulare Cristofari ma Giorgi è bravissimo a deviare il pallone sul fondo, alto. Poi Loreti di testa sbaglia la mira in chiusura di tempo.
Franceschini tenta la carta-Pascussi ma al 7′ un “mani” forse esterno all’area di rigore frutta il rigore che Cristofari tramuta nel 2-0!
Il colpo del knock-out lo costruisce Cristofari e lo finalizza con un tocco ravvicinato Loreti (23′).
Poi Pascucci si fa cacciare (32′) e la partita si chiude, in sostanza, con largo anticipo. Il Cedial Lido dei Pini approda con l’Atletico Vescovio in Eccellenza, segno dei tempi che cambiano: una volta i campionati si vincevano con le primedonne e diversi danari spesi. Queste due reginette finaliste dimostrano che si può fare calcio, arrivare al top, in regione, costruendo, sul campo e in società, un gruppo coeso, privo di cifre esagerate. Applausi.
C.M.