Un grande Città di Ciampino rimonta due reti al Sermoneta
E’ la giusta prima della classe, e meritevole “Eccellente”
Quando una squadra ottiene un pareggio in trasferta, dopo un confronto diretto, mantenendo, così, i precedenti 6 punti di vantaggio, è giusto che si appresti a vincere il campionato. Nel corso della stagione il Città di Ciampino ha inanellato una serie, costante, di risultati, che l’ha portata a fare una forte selezione; a lasciare indietro, una alla volta, le pretendenti alla prima piazza, cominciando dalla Lepanto Marino, ora terza, per passare al Cori e all’attuale seconda della classe, il Sermoneta. E pensare che nelle ultime due gare la squadra di Baiocco ha ottenuto altrettanti pareggi, e i pontini uno solo, con una sconfitta. Dietro c’è il duello per il terzo posto, con la squadra di Pasquale Camillo che conserva un punticino di vantaggio sul Cedial, tre sul Montespaccato: e tutto questo per il grande merito del gol segnato al Cori al 93’ già trascorso da Capolei, con i giallo-rossi coresi ricacciati a 7 lunghezze dall’ultimo posto buono per andare ai play-off.
Andando con ordine a Norma grande partenza del Sermoneta di mister Stefanini, che va in gol con Costanzi dopo solo un minuto, e raddoppia con De Santis al 19’. Dal 1’ le distanze erano ridotte da 6 a 3 punti. Ma una grande squadra si vede nel momento delle difficoltà, capitate tutte assieme. I ragazzi del presidente Cececotto accorciano con Tornatore al 27’ e vanno al riposo sotto di una rete: il punto del 2-2 arriverà al 57’, segnato ancora da Tornatore, anche se il merito dell’azione è di Giacché. Poco importa che Feronetti abbia avuto una giornata infelice, a questo punto dell’annata sportiva: mancano tre giornate, con nove punti in palio e sei da difendere. E’ quasi fatta.
Non molla, il Montespaccato, che supera per 3-0, con una prova di grande sostanza, l’Unipomezia Virtus, con un gol di Luca Di Giovanni e la doppietta di Teti, in rete una volta per ciascuna frazione. Resta la Lepanto nel mirino, a tre lunghezze, con il Cedial a due perché la squadra di Gildaldo Panicci è capace di passare, per 4-2, al “Lodovichetti” di Ostia. Con lo stesso punteggio il Palocco recupera un paio di posizione vincendo a Villa Claudia, sul Falasche.
La Vjs Velletri vince in zona Cesarini, rete di Candidi, con il Football Club Garbatella avversaria diretta per evitare i play-out, e i rosso-neri veliterni acciuffano il Torrenova, che non va oltre l’1-1 sul campo della Nuova Florida. Ora i castellani e i bianco-rossi casilini hanno 36 punti e ancora non sono al di fuori della “zona rossa”. La squadra dei Vigili Urbani segna un gol fondamentale, per sperare in una migliore posizione in vista della volata che porta ai play-out, e sconfigge 1-0 il Casalotti, avversario diretto, ora a un punto dai giocatori di Luciano Monza. La classifica è presto spiegata: la Pescatori, con 37 punti, è l’unica non interessata, al momento, dagli spareggi di fine stagione. Con 36 Torrenova e Vjs Velletri, e una delle due, finisse qui, farebbe i play-out. Le prossime tre giornate dovranno dirimere questi dubbi, che fanno comodo a Casalotti (30) e Vigili Urbani (29) ma anche al Rocca Priora (27), che ha sfruttato la trasferta romana in casa del Tormarancio, vincendo 3-1. Gol di Federici su rigore al 10’, raddoppio di Vinci. Poi i ragazzi romani segnano al 77’ con Bacchi, e subiscono la terza rete, Magretti, a una manciata di minuti dalla fine.
Chiara Montalbano