calciolaziale.com

Promo/A: il commento al campionato

La volata è lanciata: restano 3 giornate con 1 punto

di divario. Boreale, successo di misura firmato Gialli

Il Tolfa non si ferma più e batte 4-0 la Corneto Tarquinia con una prestazione ineccepibile, efficace, priva di fronzoli: la risposta dei bianco-rossi di Bentivoglio Senior arriva dopo il 6-0 mattutino dell’Atletico Vescovio alla modesta Virtus Bolsena. E così ci viene in mente una famosa frase dell’indimenticato Adriano De Zan, campione di racconto sportivo del mondo del pedale, quando parlava di “continui scatti e controscatti”, in questa corsa a due per il primato. Il buon presidente “vescovino”, Stefano Vaccari, ha detto, con una buona dose di saggezza: “E’ così, è una corsa a due. Poi se faranno percorso netto fino al termine, dovremmo battere loro le mani e dire bravi!”. Non fa una grinza, visto il risicato divario. Al “Felice Scoponi” la squadra di casa mette subito le carte in tavola e le sue intenzioni in evidenza: al 2′ è già in vantaggio, rete di Bentivoglio, che si ripete al 20′. Poi Martorelli (40′) e Carlini (70′) chiuderanno il tabellino. Anche a Roma le cose erano state chiare dai primissimi minuti: al 4′ rete di Frasca, al 6′ seconda realizzazione di Amici. Poi al 25′ Sandulli; nella ripresa al 33′ Provenzani, al 35′ Barra, al 42′ ancora Sandulli.

La Boreale si aggiudica di misura la sfida “casalinga” con il La Storta, decisda da una realizzazione di Gialli, e questo serve a rinforzare il terzo posto visto il pareggio, 1-1, uscito sulla ruota di Santa Severa-Compagnia Portuale Civitavecchia: rete di Tesoro al 31′ e pareggio di Catracchia, su calcio di rigore, al 67′. Una “X” imprevista anche quella di Roma tra la Guardia di Finanza e il Vasanello, con i giallo-verdi che sembrerebbero aver tirato i remi in barca, come suole dirsi in questi casi.

La Vi.Va. Calcio supera di misura la Fortitudo Calcio Roma, rete di Mastrangeli al 57′, sistemandosi a quota 43 fuori dalla mischia con la squadra romana che a oggi sarebbe, con 21 punti, retrocessa direttamente per l’eccessiva distanza che si è venuta a creare. E farebbe compagnia a Santa Marinella e Pianoscarano. Che intanto non perde la speranza e ricorda come si vince, nel 2-1 imposto al mediocre Città di Cerveteri di questo grigio finale di stagione: nonostante tutto passano per primi i verde-azzurri ospiti, con Attardo (21′). Il pareggio arriva al 61′, rete di Dimitri, e il punto decisivo all’85’ con Marini. Un gol che significa restare aggrappati a qualche chance di giocare almeno i play-out.

Tutto ciò succede nel turno in cui a Marina di San Nicola affonda a un quarto d’ora dal termine il Santa Marinella, 1-0 per il Caere, rete di Mancini, e nella giornata in cui il Ronciglione United fa le prove, eventualmente, per il futuro, nella parte medioalta della graduatoria, dopo il 3-0 inflitto al Tor di Quinto. Succede tutto nel primo tempo, con la doppietta di Rosati e il gol di Polidori, e al 31′ la partita è di fatto chiusa.

Domenica 26 il Tolfa scende dal Comprensorio al “Galli” per affrontare il Città di Cerveteri mentre il Ronciglione United gioca a Roma in casa dell’Atletico Vescovio. La Boreale oggi vanta 4 punti di vantaggio sul Santa Severa ma contro il Vasanello qualche rischio c’è perché oggi la formazione della provincia di Viterbo ha “solo” 8 punti sul Tor di Quinto e si deve far bene i conti, per le due partite che restano da disputare, nel mese di maggio.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Chiara Montalbano)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>