calciolaziale.com

Lazio-Empoli: per la 30/ a giornata di serie A il divertimento passa da qui

lazioempoli

Lazio contro Empoli. Pioli contro Sarri. Ventidue punti di differenza tra due squadre che giocano bene e fanno divertire. La 30ª giornata di serie A ha in programma una sfida che promette scintille, sulla carta ma anche nei pronostici delle scommesse sul calcio betfair. Due realtà molto differenti, due piazze dagli obiettivi opposti, ma che in comune hanno un ottimo traghettatore e un entusiasmo che sembra scemato nel campionato nostrano. Dei famosi “ritmi alti”, che appartengono più a paesi come Inghilterra e Spagna – almeno apparentemente-, Lazio ed Empoli ne fanno la loro prerogativa. I ragazzi di Pioli hanno tutte le carte in regola per minare la seconda posizione a discapito dei cugini della Roma, dai quali solo una lunghezza in classifica li divide. Ottima la stagione di Candreva, di Parolo, per fare due esempi, ma vera consacrazione per Felipe Anderson: classe 1993, il trequartista brasiliano si è ritagliato uno spazio dovuto per capacità,  tecnica, altruismo e percentuale di assist e gol. Insieme a Dybala del Palermo, Anderson è di sicuro la vera rivelazione di questa stagione. E rimanendo in tema di rivelazioni, l’Empoli di Sarri può essere considerata la più bella sorpresa di quest’anno, per merito del suo allenatore,  soprattutto. Ma chi è Maurizio Sarri? Soprannominato “Mister 33″ per via dei suo lavoro certosino sui moduli, Sarri ha iniziato la sua carriera in Eccellenza, per poi passare dalla serie D alla Lega Pro, con risultati sempre positivi, e sbarcare infine nella massima serie. Niente protagonismo, zero esibizionismo, ma un approccio basato sull’essere diretto e sul lavoro pragmatico con il suo gruppo. E questo Empoli rispecchia ogni su caratteristica: gente come Valdifiori, Saponara, Verdi che spiccano tra le individualità, unite a una gioco votato all’attacco che sì, diventa rischioso, ma non snatura la vera essenza di questo sport, che è quella di divertirsi.

Veniamo ai precedenti: questa sarà l’ottava volta per le due compagini all’Olimpico. Nei 7 precedenti i toscani non hanno mai vinto, con 5 successi dei padroni di casa e due pareggi. In totale i gol messi a segno sono 27, di cui 20 dai biancocelesti e i rimanenti dagli ospiti. I capitolini arrivano da 7 vittorie di fila, e si sono aggiudicati anche il passaggio alla finale di Coppa Italia che giocheranno a giugno contro la Juventus. Periodo dunque da incorniciare. Per l’Empoli invece lo score di risultati utili consecutivi, ben 8 e record assoluto, si è interrotto nello scorso turno contro la squadra di Allegri, perdendo immeritatame per 2-0, al termine di una sfida giocata a testa alta e creando parecchie difficoltà alla capolista.

can

Veniamo alla statistiche: nessuna squadra, se si guarda ai 5 maggiori campionati europei, possiede dai 5 giocatori in su ad aver segnato almeno 7 reti in questa stagione, solo la Lazio. Maccarone ha castigato i capitolini 5 volte in carriera, facendone la sua “preda” preferita. Negli ultimi 3 incontri casalinghi i biancocelesti hanno sempre segnato, con una media di 2.7. Le probabili formazioni dicono che tra le fila laziali rientra Keita, che partirà titolare al fianco di Felipe Anderson, mentre Sarri ha recuperato Barba, con Tonelli titolare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>