calciolaziale.com

Eccellenza Le gare del gir. A: Cre.Cas.-Montefiascone 1-0+Villanova-Grifone 3-0+Trastevere-Fonte Nuova 4-2+Città di Fiumicino-Sorianese 2-1

CRE.CAS. IN RETE

ECCELLENZA/A

CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA – MONTEFIASCONE 1 – 0

Cre.Cas.: Dolci, Palmieri, Passiatore, Petroccia, Calabresi, Corsi, Ronca (69′ Pangallozzi), Hrustic (62′ Taverna), Gallaccio, Simone, Cupelli (78′ Serratore). A disp. Lauri, Di Fazio, Saliou, Pangrazi. Allenatore: Claudio Fazzini.

Montefiascone: Nencione, Andreoli, Balletti, Carta, Cesarini, Renzani, Finocchi, Faina, Serafini, Cirilli, Materazzo. A disp. Aiello, Giraldo, Lutchner, Minciotti, Bellacima, Mangialardi, Aguero. Allenatore: Stefano Del Canuto.

ARBITRO Torreggiani di Civitavecchia. Assistenti Arbitrali: Sigg. Santoro di Frosinone e Fainelli di Aprilia.

Rete: 89′ Gallaccio.

Note: ammoniti Calabresi, Hrustic, Simone, Cupelli, Andreoli, Finocchi. Calci d’angolo 2-2. Recupero: 2′ nel I tempo, 3′ nel II.

Quante volte abbiamo alzato gli occhi al cielo in segno di noia o disapprovazione dopo aver ascoltato per l’ennesima volta un proverbio della nostra tradizione popolare? Probabilmente tante. Ma oggi il “non c’è due senza tre” è d’obbligo: il Cre.Cas. inanella la terza vittoria consecutiva mettendo k.o. il Montefiascone: dopo Futbolclub e Fonte Nuova alza gli occhi al cielo, e anche le braccia, per festeggiare tre punti che fanno ben sperare. Quella che si è disputata al campo sportivo di Castelchiodato non è stata di certo la partita per gli amanti del bel calcio, ma se è più importante fare risultato, allora la squadra di Fazzini l’ha fatto, grazie a una rete in extremis segnata da Michele Gallaccio, che sotto porta non perdona.

La prima occasione della gara è, però, ospite: al 17′ Andreoli, sulla destra, riceve da Finocchi, salta Hrustic e serve Serafini al centro dell’area, ma l’attaccante, disturbato, manda fuori di un nulla. Al 34′ Serafini, su punizione, appoggia per Materazzo, che lascia partire il sinistro sfiorando la traversa. Rispondono i locali 2′ dopo, quando Hrustic scambia con Gallaccio che, entrato in area, tenta il pallonetto, che finisce fuori. Al 45′ i sabini beneficiano di una punizione dai 20 metri di cui si incarica Petroccia, ma Nencione si distende e compie il miracolo allontanando la palla, finita sul fondo. Dalla bandierina Petroccia offre una valida incornata a Corsi: palla altissima.

Bisognerà attendere il 18′ della seconda frazione, per un’azione degna di nota: avanti i viterbesi con il cross morbido di Renzani verso l’area, dove spizza Carta, con la palla che non si allontana molto dal palo sistemato alla sinistra di Dolci. Dalla parte opposta del campo, al 36′, sventagliata di Simone per Gallaccio, che prova al volo da posizione defilata non inquadrando lo specchio della porta. Al 41′ è il numero 1 di casa a mantenere intatto il risultato, deviando in angolo la punizione provata da Materazzo. Trascorrono appena 3′ e, a parti invertite, il filtrante di Petroccia raggiunge Gallaccio, posizionato in area di rigore; l’attaccante ubriaca la retroguardia avversaria mettendo al tappeto Nencione, spinge la palla in rete apponendo la firma sulla ventinovesima giornata di campionato.

A commentare questo successo è il tecnico di casa, Claudio Fazzini: “Penso che sia stata la peggior prestazione della squadra con me in panchina, ma un po’ di fortuna non guasta mai. Abbiamo fatto moltissimi passi in avanti, stiamo viaggiando su ritmi altissimi, come pochissime squadre del girone, e per questo sono soddisfatto. Ma – conclude Fazzini – chi dice che siamo salvi non vuole bene al Cre.Cas.: 41 punti non significa salvezza e voglio far capire alla squadra che ogni partita, da qui alla fine, dovrà essere una battaglia”.

Veronica Casarin

Ufficio Stampa Cre.Cas.

Nella foto l’esultanza del Cre.Cas. di Valentini e Fazzini, in

rete in zona-Cesarini: un po’ di fortuna non guasta mai…

VILLANOVA-GRIFONE MONTEVERDE 3-0

Villanova: Trinchera, Di Mauro (31′ Vitali), Tavaniello, Graziani, Ranieri, Santori, Ramceski, Petrella, Camilli (75′ Marini), Giampaolo (67′ Meloni), Dovidio. A disp. Rampi, Fraghì, Fumini, Neroni. Allenatore: Cristiano Di Loreto.

Grifone: Panella, Marino, Lozzi, Filangeri, Faragalli, Buccioni, La Ruffa (34′ st Quattrini), Deirossi, Di Maggio (28′ st Cucculelli), Mancini, Ognibene (24′ st Troiani) A DISPOSIZIONE Cozzi, Crini, Fabietti, Ignazzitto ALLENATORE Sgherri

Arbitro: Sig. Nanà di Aprilia. Assistenti Arbitrali: Sigg. Mari di Roma2 e Robustelli di Albano.

Reti: 63′ e 73′ Camilli, 83′ Meloni rig.

Note: espulso all’83′ Faragalli (G.M.) per somma di ammonizioni. Ammoniti Vitali, Lozzi. Calci d’angolo: 7-2 per il Villanova. Recupero: 1′ nel I tempo, 2′ nel II.

Il Villanova di Di Loreto stende il Grifone Monteverde grazie ad una doppietta di Camilli e ad un calcio di rigore trasformato da Meloni nella rete del 3 a 0. Quello del “Ferraris” è un risultato deciso durante la seconda frazione della gara, ben giocata dai padroni di casa, abili a tenere le redini dell’incontro e a intascare tre punti importanti per restare nei piani alti della graduatoria.

Botta e risposta durante i primi minuti di gioco: Di Maggio mira la porta ma il suo tiro non impensierisce Trinchera, mentre sul fronte opposto Ramceski non prende bene le misure ed il suo tentativo si spegne sul fondo. Al 13′ i tiburtini si portano sul fronte avanzato con Dovidio che, incoraggiato da un calcio d’angolo battuto da Graziani, ci prova al volo, sparando troppo alto. Gli uomini schierati da Sgherri si propongono con La Ruffa che dalla destra serve Mancini, il quale si coordina e, al volo, sfodera un buon tiro che, tuttavia, finisce fuori. Dopo il tentativo di Ognibene, prontamente parato da Trinchera, il Grifone Monteverde conquista un calcio di punizione laterale invitante: l’incaricato di Maggio serve Deirossi che colpisce la sfera di testa senza trovare la sperata sorte. Occasionissima per il Villanova con Giampaolo che, supportato da Graziani, incorna senza battere Panella e poco dopo, sempre il numero 10 tiburtino, divora la rete del vantaggio. Il Villanova alza il ritmo con Dovidio che serve Vitali il quale ci prova al volo, trovando i guantoni dell’estremo difensore ospite. Al 40′ Faragalli trattiene per la maglia Camilli che conquista una punizione invitante: Dovidio si posiziona sul pallone e trova una grande risposta di Panella, che devia la minaccia in calcio d’angolo. Ultimo brivido di marchio locale con Santori che, assistito da Graziani, sfiora il vantaggio.

Ottima la ripresa disputata dal Villanova, insidioso sin da subito con Giampaolo che ancora una volta non inganna Panella. Al 18′ Ramceski subisce fallo e guadagna un calcio piazzato interessante: Camilli si posiziona sul pallone e confeziona magistralmente il vantaggio: 1-0. Il bomber tiburtino si scatena e, servito da Dovidio, insacca la sua personale doppietta dieci minuti dopo. Al 39′ il Villanova chiude i giochi. Meloni subisce fallo e guadagna un calcio di rigore; dal dischetto va proprio lui, che non perdona e cala il tris. Al triplice fischio il Villanova si porta a quota 51 punti, alle spalle di Trastevere e Città di Fiumicino, mentre il Grifone Monteverde resta a 41 lunghezze.

Angelica Cardoni

Ufficio Stampa Villanova Calcio

TRASTEVERE-FONTE NUOVA 4-2

Trastevere: Apruzzese 6, Menichetti 6,5, Vendetti 6,5. Moauro 5,5, Proietti 6, Ferri 6, Schiavon 6,5 (dal 79′ Di Vittorio sv), Mastromattei (dal 67′ Rocchi 8), Roberti 8, Fagioli 5,5 (dal 46′ Laurato 7), De Vincenzi 6,5. A disp: Dosmi, Battistelli, Fagiolo, Travaglione. All Sergio Pirozzi 8
Fonte Nuova: Chettyar-Madawa 6, Aguglia 6, Pupavac 4, Cristofari 6,5, Muzzachi 6,5, Razzini 6,5, Berardi 6,5 (dall’83′ Cialucco sv), Severini 7, (dall’86′ Sansotta sv) Silvestrini 6,5, Mereu 6,5, Toncelli 6,5. A disp: Silvi, Comito, Matarazzo, DE Lio, Benedetti All. Giancarlo Oddi 5,5

Arbitro: Roca di Foggia (4).

Reti: 36′ Mereu su rig (F), 54′ Severini (F), 70, 75′ Roberti (T), 82′. 93′ Rocchi (T)

Note: espulso Pupavac (F) ammoniti Menichetti, Proietti, Ferri, Aguglia, Cristofari

Roma – Il Trastevere ottiene la sesta vittoria consecutiva, mantenendo la vetta della classifica, sconfiggendo il Fontenuova, in rimonta, per 4-2.

La prima occasione degna di nota arriva al 6′ ed è in favore dei padroni di casa ma la punizione di Mastromattei è facile preda di Chettyar Madawa.
La formazione di Giancarlo Oddi reagisce e dopo un paio di minuti sfiora il vantaggio: cross dalla destra di Aguglia per Toncelli che in girata, da pochi passi, sfiora il palo alla sinistra di Apruzzese.
Il Fontenuova insiste e al 10′ è Cristofari ad impegnare Apruzzese da posizione defilata con il portiere del Trastevere che si superava sulla conclusione ravvicinata di Toncelli.
Il Trastevere non sembra in una delle sue migliori giornate e la formazione nomentana cerca di approfittarne: al 17′ errore di Moauro che si fa soffiare palla da un avversario, la stessa giunge sui piedi di Severini che con una gran conclusione impegna severamente il portiere di casa.
Al 20′ si vede di nuovo l’undici di Pirozzi  dalle parti di Chettyar Madawa con il bomber Roberti che cerca la soddisfazione personale ma il suo tiro debole e impreciso si perde sul fondo.
Un minuto dopo ancora Fontenuova pericoloso con Silvestrini che, ricevuta palla in area di rigore, viene anticipato da un ottimo intervento difensivo dell’ex Allievi della Nuova Tor TreTeste Jacopo Vendetti.
Al 23′ Trastevere vicino al vantaggio: bello spunto personale di DeVincenzi che, favorito da un rimpallo, entra in area e mette in mezzo un pallone che Muzzachi, rischiando l’autorete, mette in angolo, sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Ferri è facile preda del portiere originario dello Sri Lanka.
Al 28′ punizione dalla destra di Mastromattei per Roberti che manda a lato rispetto al palo alla destra di Chettyar Madawa.
Al 34′ il portiere del Fontenuova è bravo e tempestivo ad uscire su Roberti lanciato a rete.
Al 36′ il risultato si sblocca: Berardi, in posizione dubbia, viene atterrato in area da Ferri, per l’arbitro è rigore che Mereu trasforma ma il signor Roca di Foggia non espelle l’esperto numero 6 ( per di più già ammonito) di casa mandando su tutte le furie gli ospiti.
La reazione della formazione di Pirozzi arriva al 42′ con una gran conclusione di De Vincenzi che Chettyar Madawa blocca in due tempi.
Nella ripresa il Fontenuova, alla prima occasione raddoppia con una magistrale punizione ( molto dubbia) di Severini che supera un Apruzzese non proprio perfetto nell’occasione.
Il Trastevere tenta la reazione ma la conclusione allo scoccare dell’ora di gioco di Mastromattei si perde lontana dai pali di Chettyar Madawa.
Al 21′ la formazione di Oddi sfiora la rete che avrebbe chiuso la partita ma il tiro di Toncelli si perde sul fondo.
Aquesto punto Sergio Pirozzi cambia il volto della squadra togliendo un centrocampista ( Mastromattei) e inserendo un attaccante ( Rocchi); è la mossa che cambierà la partita.
Al 25′ Roberti riceve palla in area, supera il portiere ospite in uscita e deposita la sfera in fondo alla rete riportando in partita i suoi .
Al 28′ ci prova Menichetti dalla distanza senza la giusta precisione mandando a lato.
Passano due minuti e il Trastevere raggiunge il pari: calcio di punizione ( contestato dagli ospiti) calciato dalla destra per Rocchi che nell’area piccola, gira per Roberti che, da pochi passi, è il più lesto di tutti ad insaccare alle spalle del portiere ospite. Le proteste nomentane portano all’espulsione di Pupavac da parte dell’incerto signor Roca di Foggia.
Al 37′ la formazione del presidente Betturri trova addirittura la rete del vantaggio, questa volta con Rocchi che supera Chettyar, anche questa volta il Fonte Nuova ha da ridire per un presunto fallo di mano dell’ex attaccante del Grifone Monteverde.
In pieno recupero sarà lo stesso Rocchi a chiudere definitivamente le sorti di un match pazzesco.

Alessandro Natali

SPORTING CITTA’ di FIUMICINO-SORIANESE 2-1

Città di Fiumicino: Chessa, Di Menico, Pompei, Ingiosi, Palermo, Gentili, Pennacchia (87´ Arduini), Bufalini, Di Fiandra (75´ Ponzio), Parini (90´ De Fabiis), Cuomo. A disp. Giacchetti, Paoliello, Della Vecchia, Russo. All. Scudieri.
Sorianese: Pazienza, Kikabidzdze, Anreoli, Lazzarini, Simmi, Floris, Maestà, Panichelli, Moretti, Luciani, Zagarella (27´st Perazza). A disp. Costanzi, Burratti, Oriolesi, D´Alessio, Morbidelli. All. D´Antoni.
Arbitro: Sig. Pavia della Sezione A.I.A. Roma2.
Reti: 5´Maestà (S.), 8´Cuomo (C.d.F.), 40´Di Fiandra (C.d.F.).

Fiumicino (Roma) – Lo Sporting Città di Fiumicino torna a vincere al “Vincenzo Cetorelli” e continua la corsa alla vetta della classifica. Il Trastevere è ancora ad un punto di distanza per la vittoria ottenuta dai ragazzi di Sergio Pirozzi contro il Fonte Nuova (4-2).
Primo tempo – La squadra portuense subisce, dopo cinque minuti, il gol del vantaggio cimino. Per una svista difensiva, infatti, Maestà è libero di ricevere palla ed insaccare a rete il vantaggio ospite. Oggi il Città di Fiumicino c´è ed infatti la reazione è immediata: all´8´ il classe 1997 Cuomo mette a segno il pareggio finalizzando una grande azione corale.

Dalla mezz´ora la gara è giocata principalmente a centrocampo con il Città di Fiumicino che costruisce il gioco e la Nuova Sorianese che contiene, compressa in difesa, soprattutto impegnata nella ricerca di impedire il movimento al pericoloso Di Fiandra. La Nuova Sorianese è una squadra ben messa in campo e quando può prova a ripartire in avanti ma al 40´ la squadra di Raffaele Scudieri trova il vantaggio proprio con il suo attaccante più conosciuto: il capitano realizza il punto del 2-1 dopo un bello spunto di Parini e spiazza il portiere Pazienza.
Secondo tempo – La Nuova Sorianese rientra in campo più motivata e cerca di mettere in difficoltà il City. Al 7´ azione importante messa in piedi dai cimini: Moretti mette in mezzo per Maestà che prova al conclusione al volo, ma il pallone termina sull´esterno della rete. Il gioco diventa molto fisico ed a tratti noioso per il naturale calo del ritmo. Sono molti i falli commessi da entrambe le parti, in questo frangente.

Al 22´ lo Sporting Città di Fiumicino va vicino alla realizzazione del terzo gol: cross basso di Di Menico, Parini arriva sul pallone e calcia sfiorando l´angolino basso alla destra di Pazienza. Poco dopo altra occasione per la squadra di casa con il tiro centrale di Cuomo, ma il portiere ospite para senza problemi.

Nell´ultimo quarto d´ora la Nuova Sorianese crea ancora difficoltà ai padroni di casa: nei minuti finali un calcio d´angolo per gli ospiti è ben battuto da Luciani che serve un bell’assist al centro; la difesa del City respinge, il pallone viene rimesso in gioco da un gran tiro che va a sfiorare la porta difesa da Chessa. Un vero e proprio brivido per lo Sporting Città di Fiumicino, che gestisce la gara con qualche patema d’animo, per tutti i 5 minuti di recupero. Ma al fischio finale torna, finalmente, a vincere in casa.

Francesca Lucaroni

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>