calciolaziale.com

Promo/A: Atletico Vescovio e Tolfa allungano, Santa Severa-Boreale pari e patta!

TERRACINA-UNICUSANO FONDI

PROMOZIONE GIRONE A

L’Atletico Vescovio e il Tolfa (che fatica!) vincono

E sfruttano il “pari e patta” che esce sulla ruota di Santa Severa-Boreale (1-1)

 

L’Atletico Vescovio difende con tenacia il primato di recente ottenuto e lo fa dopo aver sciupato un calcio di rigore con Bornigia. Paga dazio, il Santa Marinella, di fronte al gran gol segnato da Amici, che, nell’immediata vigilia della gara, aveva pronosticato il successo per 3-0 come poi sarebbe avvenuto, aggiungendo alla sua realizzazione quelle che sarebbero arrivate nel corso della ripresa, a firma di Monacelli e Barra. Il Tolfa non molla anche se soffre maledettamente per 78 minuti, prima di aver ragione del Caere: risolve tutto Maisto, prima rete tolfetana, chiude ogni discorso e dubbio Gallinari, al 94’. E, impiegando le parole radiofoniche del nostro collega Giampiero Baldi, non a caso tra i veterani di questo mestiere, il Tolfa è la più lieta sorpresa di questo campionato, per come era partita, e per la bontà del lavoro svolto.

Restano due, i punti tra la compagine biancorossa del Comprensorio e la capolista, ed entrambe guadagnano sulla Boreale, che viene fermata sulla terra battuta di Santa Severa, pur andando la squadra romana in gol per prima, con Pagnottelli, nel primo periodo di giuoco. Il punto del pareggio per l’altra metà del cielo di Santa Marinella lo mette a segno Silipigni, e finisce 1-1. La Guardia di Finanza prova a rilanciare la sua volontà di partecipare al banchetto delle grandi vincendo 1-0 a Viterbo sul non facile campo del fanalino di coda Pianoscarano: come ha detto l’esperto collega Giampiero Baldi se i gialloverdi romani ricominciano a mulinare gioco e punti restano una delle realtà più intraprendenti, sul piano del calcio d’insieme espresso.

Il Città di Cerveteri passa con un golletto a Roma, sulla pericolante Fortitudo Calcio Roma mentre, in una delle diverse sfide della provincia di Viterbo vittoria d’autorità del Ronciglione United sul Vasanello, finale 4-2, e della Vi.Va. Calcio, di misura, sul La Storta. Sono punti d’oro, quelli che, con un contropiede nel finale, ottiene il Tor di Quinto, che supera la Corneto Tarquinia, troppo presto orfana di Pastorelli, che viene ammonito due volte in pochi minuti, nel primo tempo, quando le cose andavano bene: vittoria per i ragazzi di Moretti, per 2-1, e aggancio al penultimo posto, per un convinto tentativo di rientrare in zona play-off in vista delle 9 giornate che rimangono.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Giampiero Baldi)

Nella fotografia precedente la gara (si ringrazia Stefano “Big Head” Vaccari al secolo

“Il Capoccione”) con il Santa Marinella Francesco Amici fa segno: “Vinciamo 3-0″.

Pronostico azzeccato. Ne avrebbe uno per questa sera, per Roma-Juve.

Della serie: “Amici, dacci le quote, dacci le quoteeeeeee, Amici dacci le quoteeeeeee”

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>