calciolaziale.com

Eccellenza/A: retrocesse Caninese e Cerveteri, le due di Monterotondo vivranno play-out esterni

VITERBO IN PIAZZA

Caninese e Cerveteri retrocesse. Ai play-out le due di

Monterotondo giocheranno le loro carte lontano da casa

 

Il campionato va in archivio con due grande di relativa tranquillità per le prime due della classe. Non fanno notizia il 2-2 della Viterbese Castrense al “Ferraris” con il Villanova e il 3-1 imposto dal Rieti al Fregene. I verdetti attesi riguardavano la parte bassa della classifica, con la vittoria per 3-0 del Monterotondo Calcio al “Piermattei”, che condanna la Caninese alla retrocessione diretta. E la concomitante sconfitta del Città di Cerveteri all’Enrico Galli per opera del Montefiascone, che segna con Grimaldi all’84’ manda in Promozione dopo un solo anno proprio la formazione verdeazzurra, in settimana riaffidata a Daniele Antolovic. Questa segnatura significa la permanenza in categoria per il Montefiascone, che tredici minuti prima della rete decisiva era rimasto in 10 per l’espulsione di Bellacima (68′): anche perché all’Ottavio Pierangeli di Monterotondo Scalo succede tanto e poco. Poco perché la partita inizia con 15 anche 20 minuti di ritardo per una precedente gara (!) degli allievi provinciali; tanto perché nel play-out che lo vedrà opposto di nuovo al Real Monterosi, il Città di Monterotondo non avrà Mirko Laurentini, cacciato al 90′ direttamente dalla panchina, per proteste. E, cosa brutta davvero, c’è stato un reciproco mandarsi a quel paese tra Mirko De Francesco e il suo allenatore, Stefano Sgherri. Con i compagni di squadra del calciatore che sono dovuti intervenire in una situazione generale di grande imbarazzo per tutti. Oltre a rischiare entrambi un provvedimento sommario dal direttore di gara.
E se un play-out sarà quello tra Real Monterosi e Città di Monterotondo, si voglia anche per i plateali errori gestionali dei biancorossi del presidente Cialli (perché sta mania di mandare la gente prima, e poi doverla richiamare?, n.d.r.), l’altro si giocherà tra Empolitana Giovenzano e Monterotondo Calcio. La squadra eretina ha fatto la sua parte, con un gran bel secondo tempo, al “Piermattei”, con i gol di Colombini (64′) e Gianluca De Dominicis, autore di una doppietta (72′ e 87′). Per la Caninese retrocessione diretta assieme al Cerveteri, per la squadra cara ad Athos Alessandri una chance, da giocare in casa dell’Empolitana Giovenzano. Che, a Pisoniano, passa per primo, contro il Grifone Monteverde: rete di Scerrati al 35′, 1-1 di Sargolini al 40′. Vantaggio romano (66′) con Tovalieri, 2-2 che sarà finale firmato da Cesaro (79′).
La Fonte Nuova con un’incredibile ultima parte di stagione aveva a pochi metri la salvezza diretta, e ha saputo cogliere l’attimo fuggente: e la squadra di Tor Lupara ha vinto 2-0 sul terreno di gioco del Futbol Club, con la doppietta di Flore. Una gara di fine stagione che non nasconde quanto di positivo fatto dai giovani orange, rimasti, a un certo punto dell’autunno, privo dei giocatori più talentuosi ed esperti.
Nelle partite prive di pressione da classifica il 2-2 del “Ferraris” è presto raccontato. Rete dell’ispirato capitano rossoblu Giordano Meloni, in una gara in cui i fratelli Marini hanno ben figurato, il primo come rifinitore, il secondo, Vittorio, come autore del raddoppio al 17′. La concessione di un generoso calcio di rigore per la signora del campionato e vincitrice del girone A riapre la partita, al 27′, con la trasformazione di Vegnaduzzo. Pareggia al 69′ Marinelli, poi Gubinelli trova il modo di farsi cacciare al 75′ ma il risultato non cambierà più. Il giocatore salterà la prima del prossimo torneo, solo questo, un pensiero in più per settembre, ma intanto la Viterbese Castrense si misurerà con la Serie D; il Villanova ottiene un signor quarto posto, appena dietro la Sorianese. Che, a proposito, batte 3-1 il Montecelio dopo la prima frazione terminata in parità. Ed è lo stesso risultato del Rieti con il Fregene. Andiamo con ordine. Al “Manlio Scopigno” doppietta di Garat, tra il 4′ e il 30′; il gol biancorosso arriverà all’85’ su rigore, Agostino, ma Pezzotti al 92′ chiuderà la questione. Diversa storia, a Soriano: segna Silvestrini con una soluzione dalla media distanza, e poi la squadra di Oddi sfiora in un paio di circostanze il raddoppio. Pareggia con un giusto calcio di rigore la Sorianese, rete di Maestà, che firma il raddoppio al 79′. All’86’ Monteforte sigla la terza rete per i rossoblu cimini.
Il derby del Tirreno sorride al Civitavecchia, che pure due volte ha dovuto rincorrere il Ladispoli: la squadra ospite segna con Gravina, su rigore, al 16′, e pareggia Elisei prima dell’intervallo. A inizio ripresa rete di Carra e risposta quasi immediata di Leone, per il parziale 2-2. Pascucci a un quarto d’ora dalla fine firma la terza rete neroazzurra che vale una buona settima posizione finale, e la stabilità di una società che ancora sta pagando gli errori di chi ci è passato prima, a fare danni, in riva al mare, lasciando opinabili contratti non aperti, spalancati. Il Ladispoli arriva quinto, e, con un po’ di convinzione e attenzione in più, anche il quarto posto avrebbe impreziosito il giudizio assoluto. Annata positiva ma giungere dietro Sorianese, Rieti e Viterbese avrebbe aperto un’altra prospettiva, anche in vista del futuro, perché no?, al club ladispolano.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Michele Meloni, Daniele Goretti,

Carlo Gattavilla, Fabio Nori)

I verdetti dopo la 34° giornata

VITERBESE CASTRENSE PROMOSSA IN SERIE D
RIETI AI PLAY-OFF
RETROCESSE: CANINESE, CITTA’ di CERVETERI.
AI PLAY-OUT: REAL MONTEROSI-CITTA’ di MONTEROTONDO, EMPOLITANA GIOVENZANO-MONTEROTONDO CALCIO.

TUTTI I TABELLINI DELLA 34° GIORNATA

VILLANOVA – VITERBESE 2-2

Villanova: Trinchera, Reati (18’ st Mattei), Togna, Petrella, Passiatore, Santori, Neroni (15’ st Giampaolo), Persia, V. Marini, Meloni, L. Marini (36’ st Zuccari). A disp. Bambino, Ianni, Palmieri, Mezzana. All. Di Loreto.
Viterbese Castrense: Boccolini, Rausa (40’ pt Kacka), Fè, Marinelli, Federici, Cirina, Faenzi (36’ st Ghezzi), Giannone, Vegnaduzzo, Gubinelli, Polani (15’ st Cerone). A disp. Goretti, Fapperdue, Giulietti Virgulti, Raboni. All. Gregori
Arbitro: Crescenzio di Aprilia.
Reti: 6’ pt Meloni (Vi), 17’ pt V. Marini (Vi), 27’ pt Vegnaduzzo su rig. (Vt), 24’ st Marinelli (Vt).
Espulsi: al 30’ st Gubinelli (V) per fallo di reazione.

RIETI-FREGENE 3-1

Rieti: Tassi, Brizi, Gigliucci, Sabatino, Salvi, Beccarini, Mariani (20’ st Lo Pinto), Cardia (32’st De Dominicis), Doua Bi (10’st Rodriguez), Garat, Pezzotti. A disp. Cozzi, Carrer, Salini, Cardillo. All. Punzi.
Fregene: Assogna (5’st Romano), Tafi, Tartaglione, Di Ianni (25’ pt D’Onofrio), Chianelli, Cardinali, Paparella (5’st Nanni), Sebastiani, Agostino, Luciani, Laurato. A disp. Giustini, Zappellini, Polito. All. Vigna
Arbitro: Cenci di Cassino.
Reti: 4’ e 30’pt Garat ®, 40’st Agostino, F, rig.), 47’st Pezzotti ®.

SORIANESE- MONTECELIO 3-1

Sorianese: Pazienza, D’Alessio (9’st Panichelli), Bianchi, Pucci, D’Antoni, Mencio, Maestà, Lazzarini, Nardi (1’st Perazza), Monteforte, Giuffrida (35’st Pollini). A disp. Iacomini, Oriolesi, Fenu, Burla. All. Scarfini
Montecelio: Casu, Lumicisi, Pupavac, Minelli, De Santis, Gimelli, Bertino, Severini (25’st Mereu), De Michele (9’st Sansotta), Silvestrini (35’st Camponeschi), Berardi. A disp. Montagna, Comito, Bruni. All. Oddi
Arbitro: D’Antoni di Ciampino.
Reti: 30’pt Silvestrini (M), 45’pt (rig) e 34’st Maestà (S), 41’st Monteforte (S).

CIVITAVECCHIA-LADISPOLI 3-2

Civitavecchia: Baroncini, Sacripanti, Di Marco (34’st Pucci), Panunzi, Parla, Leone, Elisei, Callini, Berardozzi (24’st Loi), Iezzi, Paolini (8’ st Pascucci). A disp. Paracucchi, D’Amore, Mariani, Romagnoli. All. Castagnari.
Ladispoli: Ortame, Remondi, Bihary, De Vecchis, Pace (29’st Palmisani), Vincenzi, Angrisani, Colibazzi, Berardi (24’st Pagliuca), Gravina, Carra (33’st Marvelli). A disp. Maiorana, Castelletti, Ponzio, Salvato.
Arbitro: Greco di Roma 1.
Reti: 16’pt Gravina rig. (L) 38’pt Elisei (C), 3’st Carra (L), 9’st Leone (C), 24’st Pascucci (C).

FUTBOL-FONTE NUOVA 0-2

Futbol Club: Rossi, Cicchetti (28’ st R. Zaza), Melia, Zoppis, Mastrantonio, Catania, Panico, Maestrelli, Fiorentini (15’ st F. Zaza), Lenzerini, Bevilacqua (30’ st Boi). A disp. Bucarelli, Fruscella, Catese, Rosati. All. Centioni-Sancricca
Fonte Nuova: Pagella, Palmerini, Dalla Lana, Brancati, Aguglia, Roselli, Sacripanti (35’ st Guidotti), Santoni, Moretti, Flore (40’ st Marchionni), Mattoni. A disp.Politi, Torri, Cossu, Scorzoni, Brisciana. All. Antognetti
Arbitro: Iacovacci di Latina
Reti: 22’ e 27’ st Flore

CITTA’ MONTEROTONDO- MONTEROSI 0-0

Città Monterotondo: Avranovich, Ranieri, Proietti, Quadrini, Lahrach, Salvati, De Francesco, Bartoli (45’ st Petrocchi), Ferri, Italiano (30’ st Cavallaro), Toscano. A disp. De Vellis, Laurentini, Rinaldi, Rida, Prosperi. All. Sgherri.
Real Monterosi: Malatesta, Andreoli, Accettone (15’ st Rosato), Torroni, Luciani, Ferri, Ceccarelli (37’ st Letteriello), Nori, Mandro, Ingrossi, Salvatori. A disp. Micci, Allegrini, Panichi, Rizzo, Prosperi. All. Giangiuliani.
Arbitro: Salama di Ostia.
Note: espulsi: al 45’ st Laurentini (C.d.M.) dalla panchina per proteste. Al termine dell’incontro rissa sfiorata tra il tecnico Sgherri e il proprio giocatore De Francesco: sono dovuti intervenire i compagni di squadra, per arginare la cosa.

CITTA’ CERVETERI- MONTEFIASCONE 0-1

Citta’ di Cerveteri: Notari, Lo Schiavo, Bresciani, Tinazzi, Attardo, Cecaloni (30’st Arseni), Paraschiv, Di Chiara, Di Giacinto (18’st Coda), Bentivoglio, Chierico. A disp. Del Gaudio, Giorgi, Sansone, Lelli. All. Antolovic
Montefiascone: Nencione, Balletti, Bellacima, Proietti, Cesarini, Renzani, Finocchi, Faina, Ceccarini (25’ st Lutchner), Grimaldi, Nami. A disp. Bellacanzone, De Paolis, Ippoliti, Calevi, Venanzi, Serafini. All. Del Canuto.
Arbitro: Scordo di Novara.
Reti: 36′ st Grimaldi.
Note: espulso: al 23’ st Bellacima (M) per doppia ammonizione

EMPOLITANA– GRIFONE MONTEVERDE 2-2

Empolitana: A. De Angelis, Di Brango, Di Vittorio, Leone, Martinelli, Fioravanti, Cesaro, Deodati, Scerrati, D’Epifanio (41’ st Valentini), Rotariu (30’ st Tucci). A disp. L. De Angelis, Di Cesare, Barone, Suppa, Giudici. All. Amici.
Grifone Monteverde: Vallati, Tersigni, Temperini, Ferazzoli, Bianchini, Ruggiero (5’ st Esposito), Corrias, Iovino, Tovalieri, Mancini (23’ st La Ruffa), Sargolini. A disp. Carloni, Iannotti, Filangeri, Marinucci, Vinciarelli All. Cuomo.
Arbitro: Robustelli di Albano.
Reti: 35’ pt Scerrati (E), 40’ pt Sargolini (G), 21’ st Tovalieri (G), 34’ st Cesaro (E)

CANINESE-MONTEROTONDO 0-3

Caninese: Mazzarini, Petricca (13’st Santoro), Guerrini, Brandoni (36’st N. Ferri), Roccisano (1’st Maiorana), Corasaniti, A. Ferri, Chiaranda, Goretti, Stella, Parri. A disp. Loretani, Marcoaldi, Lanzalonga, Iheanacho . All. Sperduti
Monterotondo: Alessandri, Magurno (44’st Lisi), Riccioni, Albanesi, Palomba (32’st A. De Dominicis), Benda, Maresca, Colombini, Barbetti, G. De Dominicis (45’st Politanò), Fiorucci. A disp. Ginese, Bernardi, Tiscione. All. Fiocchetta
Arbitro: Stampatori di Macerata.
Reti: 19’st Colombini, 27’st e 42’st G. De Dominicis.
Note: espulso 28’st Goretti (C.) per proteste.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>