calciolaziale.com

Eccellenza Girone A: Castrense Viterbese e Rieti campionesse d’inverno!

 Castrense Viterbese e Rieti

campionesse d’inverno. Ladispoli 3°

 

Rieti e Castrense Viterbese arrivano a braccetto insieme, al termine del girone di andata, con i giocatori di Punzi che vanno sotto, a Fregene, rimontano, ne segnano tre. E poi, subìto il secondo gol, devono ringraziare per due volte il loro portiere, Pantarotto. Tutto questo dopo un’incredibile serie di emozioni, gradite, forse, dagli spettatori intervenuti allo stadio di via Fertilia. Prima Luciani trova la soluzione tecnica per portare in vantaggio la squadra di Vigna; poi al 23′ Garat angola troppo un rigore, cosa che ogni tanto fa, e lo calcia fuori. Si riscatta al 29′, con il punto dell’1-1 e la rete dell’ex. Nel secondo tempo (15′) Pezzotti firma il sorpasso e (25′) D’Andrea il parziale 3-1 esterno. Quando (29′) Nanni riapre la partita, il Rieti avrebbe la chiave per chiudere di nuovo la porta, in faccia alla bisognosa squadra tirrenica, che però subisce, in due occasioni, l’opportunità del possibile 3-3. Ma Pantarotto si esibisci in due grandi parate, e la sfida dell’Aristide Paglialunga finisce con il successo del Rieti.

Nel pomeriggio la Castrense Viterbese risolverà la partita soltanto nel finale, a tre minuti e mezzo dalla chiamata dei minuti di recupero: al 42′ segna Gubinelli dopo che, nella ripresa, una bella occasione l’ha avuta, il Villanova, per far saltare il banco. Insomma i tiburtini non fanno parte del gruppetto degli inseguitori a caso, con la loro spensieratezza e la loro gioventù. Per la squadra di Claudio Solimina era importante vincere e non concedere due punti di vantaggio all’avversario di un intero campionato, di una intera stagione, dopo averla inseguita e ripresa nelle due precedenti giornate.
Il Ladispoli è terzo in classifica per merito delle battute d’arresto della Sorianese, che sbaglia l’impossibile, per raddoppiare, al “Piero Fiorentini” di Montecelio, e alla fine termina 1-1, la contesa, e del Real Monterosi, che a un certo punto, merito del Città di Monterotondo, si ferma. Andiamo con ordine, prima di leggere gli approfondimenti delle singole partite: al “Martini Marescotti” vince la squadra di Antonio Graniero, che gioca una gran bella partita, decisa dal gol di Ponzio, segnato al 4′ del secondo tempo. Tutto questo davanti a un Civitavecchia ben al di sotto della gagliardia e dell’efficacia mostrate in tutta la prima parte di campionato.
A Montecelio saltano i piani di Daniele Scarfini che pure la squadra cimina l’aveva disposta benissimo, in campo. Tutto il primo tempo è stato dominato autenticamente, dai ragazzi del presidente Torroni, che sono passati in vantaggio al 16′, con Maestà pronto a ribadire in rete una conclusione non trattenuta da Panella. Ma il portierino di Oddi si riscatta al 32′, neutralizzando un rigore proprio a Maestà. Lui e Monteforte saranno tra i più imprecisi con quest’ultimo che sbaglierà due, forse tre situazioni praticamente nei pressi del portiere avversario. E, nella ripresa, arriva al 21′ il gol del pareggio siglato da Minelli, prima che Severini e Maestà si facciano espellere lasciando le squadre in 10 contro 10.
Se nel girone B la Lupa Castelli Romani perdeva 3-0 a Lariano e avrebbe vinto, alla fine, 5-3, quanti applausi vanno tributati al Città di Monterotondo? Il Real Monterosi segna con Luciani, autore di tocco morbido capace di centrare il bersaglio al 24′. Raddoppio immediato di Ingrosso (30′) per il 2-0 parziale. Al 77′ De Francesco riporta in carreggiata una grintosa squadra ospite, che all’84’ pareggia con Ferri. Non è finita perché Laurentini all’87’ segna con una delle sue conclusioni il sorpasso e il 3-2, permettendo al gruppo di Stefano Sgherri di smuovere la graduatoria e di accorciare il divario con quelle che albergano in zona play-out.
Il Grifone Monteverde riesce a mantenersi in una positiva situazione di classifica: la squadra di Stefano Ferretti batte l’Empolitana Giovenzano per 2-0, con una rete per tempo. Con gli ospiti volti a pensare alla Coppa Italia, devono andare a Pomezia tra due mercoledì per il ritorno col minimo vantaggio, la squadra di via Portuense e dintorni va in rete con Ruggiero al 30′, e raddoppia al 91′, co La Ruffa, appena quattro minuti dopo l’espulsione di Cervini. Tre punti utili e fatti bene, come quelli presi dal Città di Cerveteri allo stadio “Le Fontanelle” di Montefiascone: rete in apertura di Cecaloni (3′), raddoppio di Chierico (26′) e al duplice fischio i ragazzi di Antolovic, che tornano dopo qualche anno da queste parti, sono sul 2-0. Al 60′ Grimaldi riapre la partita ma, di questi tempi, il “Monte” non è preciso, davanti, e resta con l’amaro in bocca, alla fine.
Il Monterotondo era partito molto bene e aveva segnato con Albanesi al 12′, avendo anche la possibilità di arrotondare il punteggio: lo stesso giocatore numero 6, nel secondo tempo, commetterà il “mani” in area che frutta il rigore (76′) del pareggio, segnato e firmato da Goretti. Se c’è chi avrebbe potuto recriminare, questi erano stati i giocatori eretini, al termine della gara.
Nella domenica dell’impresa di una delle due ultime, il Città di Monterotondo, vince anche la sua condomina e cugina Fonte Nuova, brava al punto da rimontare due volte il Futbol Club. Orange in vantaggio con Rosati praticamente da subito e (15′) pareggio di Moretti. Nuova situazione di divario con la rete di Midulla per i ragazzi di Centioni e Sancricca, e secondo pareggio parziale, per i biancoblù nomentani guidati da Marco Rosa, merito di D’Ovidio. Al 61′ è Muratore, ad andare in gol, e a segnarne, finalmente, uno pesante, dopo un paio che non avevano portato sorrisi e punti, alla prima squadra del XX chilometro della Via Nomentana, per la gioia di Piero Di Iorio e mister Marco Rosa.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Alessandro Natali, Leonardo Cutigni,

IL RIEPILOGO NEI TABELLINI
VITERBESE CASTRENSE-VILLANOVA 1-0

VITERBESE CASTRENSE: Boccolini, Rausa, Cirina, Federici, Toto, Giurato (29’ st Ghezzi), Giannone, Marinelli (3’ st Faenzi), Gubinelli, Polani (24’ st Cerone), Vegnaduzzo. A disp. Cima, Kacka, M. Marini, Fapperdue. All. Solimina.
VILLANOVA: Trinchera, Di Mauro, Passiatore, Santori, Togna, Saporetti, Petrella (40’ st Persia), Di Fazio, Persichetti (12’ st V. Marini), Ianni (20’ st Coletta), Palmieri. A disp. Bambino, Panci, Basciani, Mattei. Allenatore Di Loreto.
ARBITRO Robustelli di Albano Laziale.
MARCATORE: 39’ st Gubinelli (V).
NOTE: Ammoniti Faenzi, Marinelli e Giannone per la Viterbese C.; Coletta e Petrella per il Villanova. spettatori 1000. Angoli 6-2 per la Viterbese C.

FREGENE-RIETI 2-3

FREGENE: Assogna, Perelli, Tafi, Polito (24’ st Zappellini), Chianelli, Luciani, Nanni, De Ianni, Fiorini, Dadamo (37’ pt Agostino), Laurato. A disp.: Azzara, De Lio, Marchetti, Franceschini, Paparella. All. Vigna.
RIETI: Pantarotto, Menichetti, Gigliucci (22’ st Artistico ), Ingiosi, D’Andrea, Bellanini (10’ st Perotti), Ruggiero, Sabatini, Garat (26’ st Cardia), Cardillo, Castellano. A disp.: Cozzi, Brizi, Morini, Mariani. All. Punzi.
ARBITRO: Lupoli di Frattamaggiore.
MARCATORI: 10’ pt Luciani, 29’ pt Garat (R), 15’ st Perotti, 25’ st D’Andrea, 29’ st Nanni
NOTE: al 23’ pt Garat (R) sbaglia un rigore.

 

LADISPOLI-CIVITAVECCHIA 1-0

LADISPOLI: Maiorani, Salvato, Petronilli, Bacchi, Castelletti, Pace, Totino (44’st Palmisani),Carra (36’st Vincenzi),Ponzio, Angrisani (24’st Marvelli),De Vecchis. A disp. Ortame, Remondi, Bruno, Santovito. All: Graniero

CIVITAVECCHIA: Baroncini, D’Amore,Di Marco,Travaglione, Parla, Panunzi, Elisei, Callini (38’st Berardozzi), Romagnoli, Iezzi, Sacripanti. A disp. Paracucchi, Ramoni, Feuli, Pucci, Sacco, Paolini. All: Castagnari

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria.

MARCATORI: 5’st Ponzio.

 

MONTECELIO-SORIANESE 1-1

MONTECELIO: Panella, Lumicisi, Bottoni, Piervincenzi, Silvestrini, De Santis, Berardi, Severini, Sansotta (44’ st De Michele), Mereu, Minelli. A disp. Casu, Baldini, Proietti, Aureli, Camponeschi, Borba. All. Oddi
SORIANESE: Pazienza, Oriolesi, Andreoli (33’ st Kanku), Pollini, D’Antoni, Mencio, Maestà, Burla, Lazzarini, Monteforte (38’ st Nardi), Giuffrida (38’ st Amassoka). A disp. Iacomini, Fenu, Perazza, Pucci. All. Scarfini
ARBITRO: Sessa di Civitavecchia
MARCATORI: 16’ pt Maestà, 21’ st Minelli
NOTE: Al 32’ pt Maestà (S) si fa parare un rigore.
ESPULSI: al 24’ st Maestà e Severini per reciproche scorrettezze.

REAL MONTEROSI-CITTA’ di MONTEROTONDO 2-3

REAL MONTEROSI: Prastaro, Alò, Salvatori, Torroni, Luciani, L. Ferri, Borgognoni (43’ st Provinciali), Nori (39’ st Mandro) Prosperi (25’ st Letteriello), Ingrosso, Franchitti. A disp: Fallini, Malinconico, Fraschetti, Rizzo. All. Scorsini.
CITTÀ DI MONTEROTONDO: De Vellis, Ranieri, Larak, Sabatini (20’ st De Piccoli) Cavallaro, Salvati, Petrucchi (26’ st De Francesco), Bartoli (28’ st Laurentini), M. Ferri, Italiano, Toscano. A disp: Pero, Quadrini, Ciurleo, Rida. All. Sgherri.
ARBITRO: D’Ascanio di Roma 2.
MARCATORI: 24’ pt Luciani (R), 30’ pt Ingrosso (R) 32’ st De Francesco, 39’ st M. Ferri (C), 42’ st Laurentini.
ESPULSO: Al 49’ st Salvati per doppia ammonizione.

MONTEFIASCONE-CERVETERI 1-2

MONTEFIASCONE: Nencione, Balletti, Bellacima (20’ st Serafini), Proietti, Cesarini, Renzani (14’ st Finocchi), Vittori, Nami, Faina, Grimaldi, Lutchner (24’ st Ceccarini). A disp.: Bella canzone, De Paolis, Talevi, Flauto. All. Del Canuto.
CERVETERI: Notari, Lo Schiavo, Attardo, Tinazzi, Cosenza, F. Formicone, Cecalomi (26’ st Lelli), Di Chiara, Parashiv, Bentivoglio, Chierico (27’ st Abis). A disp.: Del Gaudio, Bresciani, Sansone, Castelletti, Fanti. All. Antolovic
ARBITRO: Crescenzo di Aprilia
MARCATORI: 3’ pt Cecalomi, 26’ pt Chierico, 15’ st Grimaldi (M)
ESPULSO: al 25’ st De Paolis dalla panchina (M)

MONTEROTONDO-CANINESE 1- 1

MONTEROTONDO: C. Alessandri , Magurno, Lisi, Barbetti (22’st And. De Domincis), Bernardi, Albanesi, Fabbricatti, Colombini, Federici, Palomba (10’ st Di Ventura), G. De Dominicis (35’st Fiorucci). A disp. P. Alessandri, Moro, Murolo, Maresca. All. Malizia (squalificato) in panchina A. Alessandri.
CANINESE: Mazzarini, Petricca, Guerrini, Ferri, Roccisano, Corasaniti, Iheanacho (13’st Santoro), Lupi, Goretti (45’ st Nicolini), Maiorana (21’st Parri), Lanzalonga. A disp. Loretani, Marcoaldi, Brandoni, Ferri. All. Sperduti
ARBITRO: Iacovacci di Latina
MARCATORI: 12’ pt Albanesi (M), 31’ st Goretti (rig.) (C).

 

GRIFONE MONTEVERDE-EMPOLITANA GIOVENZANO 2-0

GRIFONE MONTEVERDE : Mazzoleni, Crini (24’ st Corrias), Albanesi, Filangeri, Bianchini, Ruggiero, Martini (37’ st Esposito), Iovino ( 15’ st Ferazzoli), Tovalieri, La Ruffa, Mancini. A disp. Chichi, Iannotti, Teodoli, Risa. All. Ferretti
EMPOLITANA GIOVENZANO : A. De Angelis, Fioravanti, Di Vittorio, D’Epifanio (10’ st Suppa), Martinelli, Ceripa (1’ st Di Cesare), Cesaro, Gervini, Scerrati, Deodati (30’ st Rotario), Di Brango. A disp. L. De Angelis, Di Tomassi, Madia, Valentini. All. Amici
ARBITRO: Caciotti di Albano
MARCATORI: 30’ pt Ruggiero, 46’ st La Ruffa
ESPULSO: al 42’ st Gervini (E) per proteste

FONTENUOVA-FUTBOL CLUB 3-2

FONTE NUOVA: Pagella, Dalla Lana, Dovidio, Scorzoni, Aguglia, Brancati, Giordano, Flore, Moretti (41’st Sacripanti), Muratore, Marchionni. A disp. Politi, Pesce, Torri, Roselli, Santoni, Brisciana. All. Rosa.
FUTBOLCLUB: Rossi, Sementilli (41’st Lenzerini), Melia, Zoppis, Mastrantonio, Catania, Panico, Mestrelli (28’st Bevilacqua), Midulla, Giovannini, Rosati. A disp. Bucarelli, Salvi, Zaza, Soldano, Fruscella. All. Centioni e Sancricca.
ARBITRO: Marino Di Formia.
MARCATORI: 3’pt Rosati (Futbol), 15’pt Moretti (Fontenuova), 19’pt Midulla (Futbol Club), 37’pt Dovidio, 16’st Muratore (Fontenuova).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>