calciolaziale.com

Promo/A: è una corsa a due, non di più. E anzi la Boreale…

PROMOZIONE GIRONE A: il punto

Tolfa e Atletico Vescovio, 5 tappe alla fine

 

L’Atletico Vescovio balza virtualmente in vetta per effetto del rotondo 6-0 rifilato a Roma alla Fortitudo in attesa della gara pomeridiana tra il Tolfa ed il Vasanello: sono ora 63, i punti dei ragazzi di Stefano Vaccari, contro i 61 dei bianco-rossi tolfetani, chiamati alla replica, se possibile. La formazione di Vigne Nuove va in rete con Monacelli (14′) e Amici (16′) praticamente subito poi, al secondo minuti di recupero segna il terzo gol con Frasca, che si ripeterà poco dopo il quarto d’ora della ripresa; completeranno il tabellino Barra (23′) e Belli (40′).

Oramai la corsa per il primo posto, con 5 giornate che restano, è a 2 realtà, visto che in mattinata la Guardia di Finanza ha battuto per 2-1 la Boreale rallentando il possibile rientro in scia delle battistrada. La rete dei giallo-verdi la segna Morelli, la seconda è un autogol prima che Pascucci, nel secondo tempo, provi a riaprire la partita. Sembra strano ma, a conti fatti, i bianco-viola di Franceschini possono ringraziare la buona stella, per i pareggi delle dirette concorrenti alla terza piazza: infatti da Ronciglione la Compagnia Portuale torna a Civitavecchia con un esito a reti bianche da tenersi stretto, mentre la Corneto Tarquinia si esalta, di fronte alla qualità del Santa Severa, e la partita finisce 2-2. Stesso esito, nelle retrovie, tra Caere e La Storta e alla matricola non basta il doppio vantaggio firmato Giacca e La Spada, mentre a Viterbo termina 1-1 Pianoscarano-Santa Marinella, con i giocatori tirrenici che sono andati a segno per primi. Nella giornata dei pareggi non si sottragono a questa sterile statistica Vi.Va. Calcio e Città di Cerveteri, reti di Ercolini e Accardo mentre ne approfitta il Tor di Quinto che, dopo tanto purgatorio, lascia la penultima piazza coi gol di Maxim, poi espulso, e Kalou, nel vitale 2-0 imposto a Roma alla Virtus Calcio Bolsena.

Nel pomeriggio il Tolfa non sciupa la possibilità di tornare primo e batte 4-0 il Vasanello davanti al pubblico amico, mettendo quasi subito le cose in evidenza: gol di Bentivoglio al 18, raddoppio di Compagnucci al 20’ e un’altra sua rete sarà la terza di giornata, per i bianco-rossi del Comprensorio. Quindi la doppietta la costruisce, la ottiene anche Bentivoglio, e al “Felice Scoponi” finisce 4-0 con la graduatoria che, per i primi due posti, torna come sette giorni prima. Sarà una volata a due, come nelle migliori giornata del ciclismo, ma sarà vietato, guardarsi indietro. Ed è la più ghiotta delle possibilità, per entrambi i club: salire in Eccellenza dalla porta principale. Una sfida nella sfida che già così è molto stimolante.

Chiara Montalbano